Il nuovo progetto per lo smartwatch di Samsung prevede uno schermo molto particolare

Nel mondo della telefonia e degli accessori ad essa collegati, il concetto di rivoluzione è qualcosa che appartiene più ad alcuni e meno ad altri produttori. Tra quelli più avvezzi all’innovazione e alla sperimentazione, come non ci citare Samsung, da anni impegnata nei pieghevoli e che, a quanto pare, è pronta a stravolgere anche il mercato degli smartwatch.

Samsung: i brevetti degli smartwatch pieghevoli - 13122021 www.computermagazine.it
Samsung: i brevetti degli smartwatch pieghevoli – 13122021 www.computermagazine.it

Ok gli smartphone pieghevoli con display che si arrotolano e che compongono un form factor mai visto prima. Ma nel campo degli smartwatch la situazione sembra immobile, ancorata ai dogmi che la caratterizzano fin dalla sua nascita e, a quanto pare, senza grandi idee rivoluzionarie. Probabilmente lo strapotere di Apple, da sempre nota come un’azienda particolarmente restia all’innovazione, ha giocato un ruolo fondamentale in questo campo.

Tuttavia, stando a due brevetti emersi da WIPO (World Intellectual Property Office), Samsung sembra intenzionata a cambiare le regole del mercato. In buona sostanza i coreani starebbero provando ad immaginare uno smartwatch con la medesima tecnologia vista sui pieghevoli prodotti negli ultimi anni. Il pannello presente sugli orologi Samsung, stando ai brevetti, sarà in grado di arrotolassi, aumentando o restringendo la sua diagonale. Insomma, in altre parole Samsung sta pensando di produrre uno smartwatch rollable.

POTREBBE INTERESSARTI –> Un Apple Watch per tutti: al via il lancio del nuovo modello economico

Samsung: due rollable smartwatch simili ma diversi fra loro

Samsung: i brevetti degli smartwatch pieghevoli - 13122021 www.computermagazine.it
Samsung: i brevetti degli smartwatch pieghevoli – 13122021 www.computermagazine.it

Come anticipato i modelli presentati attraverso i brevetti sono due: molto simili tra loro poiché il concetto alla base che li accomuna è il medesimo. Esistono però alcune differenze sostanziali. Anzitutto la forma della cassa: uno è tondo, l’altro è quadrato. Quest’ultimo avrà la possibilità di roteare su se stesso, invertendo l’orientamento in base, immaginiamo, al tipo di contenuto che vogliamo visionare sul pannello. Quello rotondo resta invece fisso, non cambiando di fatto il proprio fattore di forma qualora venisse roteato, ma avrà la possibilità di allungarsi o restringersi.

POTREBBE INTERESSARTI –> Sbalorditivo trucco WhatsApp per rispondere automaticamente ai messaggi

Stando alle illustrazioni, Samsung sarebbe inoltre intenzionata ad inserire nei dispositivi una fotocamera. Insomma, dai bozzetti emersi da WIPO le intenzioni dell’azienda sembrano più serie che mai. Da parte dei coreani c’è la volontà assoluta di rivoluzionare anche il mondo degli smartwatch, ma come sempre un brevetto significa poco o nulla. Prima che il prodotto possa vedere la luce possono passare diversi anni e non è detto che il progetto possa prendere effettivamente vita. Staremo a vedere.

Impostazioni privacy