11 atterraggi per il Falcon 9: un nuovo record per Space X

SpaceX ha dato il via ad una nuova missione Starlink, il 18 dicembre, con un lancio, per la precisione l’11esimo . Ma questa non è una novità, anche perchè Elon Musk sta facendo lanci da ormai un anno, ininterrottamente . La notizia  vera riguarda il fatto che di questi 11 lanci, tutti sono atterrati correttamente, senza pericoli o problemi. Un record.

11esimo lancio e tartaglio perfetto di Falcon 9 – Computermagazine.it

Sembra ieri quando Space X, a Maggio, era riuscita nel recere, il decimo, del razzo Falcon ‘, senza ingorgo. La società di Elon Musk ,come il suo finanziare però, punta sempre al meglio, alla perfezione, al top, e grazie a quello che è successo il 18 dicembre, può considerarsi a metà strada. Ha stabilito un record, e non uno da poco. Ricordiamo che ogni singolo primo stadio potrebbe volare fino a 20 volte, e qui se ne contano 11 senza intoppi. La missione iniziale prevedeva il rilascio in orbita di 52 satelliti Starlink , che come ricordiamo servono per continuare a espandere il servizio di internet in tutto il globo e renderlo via via sempre più completo. Come riportato dalle fonti ufficiali direttamente da Space X, tutto è andato come previsto senza intoppi, dalla partenza del razzo Falcon 9, al rientro del primo stadio fino al rilascio dei satelliti, e allo spegnimento dei motori.

LEGGI ANCHE: Space X aggancia la sua capsula Dragon alla ISS: giunto per tempo il regalo di compleanno dell’astronauta McArthur – [VIDEO]

SpaceX ha lanciato e recuperato con successo un Falcon 9 per 11 volte e ha stabilito un record

La missione, come abbiamo scritto sopra, aveva come scopo utile  quello di portare in orbita dei satelliti Starlink con il razzo Falcon 9, che è partito stranamente non dalla Florida ma dallo Space Launch Complex 4E nella base di Vandenberg che si trova in California. Il razzo è partito regolare alle 13:41 (ora italiana, o alle 4:41 di mattina, ora locale) ed è andato tutto liscio come l’olio.

Come nelle altre missioni, anche in questa il primo stadio del razzo è rientrato sulla droneship chiamata Of Course I Still Love You (OCISLY). Elon Musk è sempre molto ironico, nonostante faccia il suo lavoro allo stremo della perfezione. Probabilmente questo stadio verrà utilizzato esclusivamente nel 2022 per le prossime missioni, almeno secondo le valutazioni ottime che sta ricevendo. Ma vi stiamo parlando di questo particolare lancio perchè, inconsapevolmente, è entrato nei record non appena è tornato sulla piattaforma d’atterraggio: è stato l’unico ad aver fatto 11 voli senza intoppi. Un vero record.

LEGGI ANCHE: Musk e i cambiamenti climatici: usare SpaceX per rimuovere Co2 dall’atmosfera e usarla come carburante per Marte

L’11esimo lancio ripreso dalle telecamere – Computermagazine.it

E’ bene specificare che le precedenti missioni di Falcon 9 sono state i lanci della missione esclusivamente dimostrativa senza equipaggio per Crew Dragon (Demo-1).Ora ci manca solo di vedere l’opera di Starlink funzionante e attiva.

Impostazioni privacy