Musk e i cambiamenti climatici: usare SpaceX per rimuovere Co2 dall’atmosfera e usarla come carburante per Marte

Elon Musk è stato il protagonista assoluto della giornata di ieri. Il miliardario sudafricano, a capo di Tesla e di SpaceX, ha fatto parlare di se per due fatti slegati ma comunque strettamente connessi.

Elon Musk, 14/12/2021 - Computermagazine.it
Elon Musk, 14/12/2021 – Computermagazine.it

Partiamo dal primo, quello che riguarda l’impegno nei confronti dell’ambiente da parte dello stesso visionario. Attraverso il proprio seguitissimo profilo Twitter il rivale di Jeff Bezos ha scritto: “SpaceX sta iniziando un programma per rimuovere Co2 dall’atmosfera e trasformarla in combustibile per razzi. Unitevi se siete interessati”. In seguito ha aggiunto un secondo cinguettio in cui ha spiegato che si tratta di una cosa “importante anche per Marte”. Il diossido di carbonio, come ricorda l’agenzia Ansa, è responsabile della maggior parte dei gas serra che nel contempo stanno contribuendo ad aumentare l’emergenza climatica.

Elon Musk, 14/12/2021 - Computermagazine.it
Elon Musk, 14/12/2021 – Computermagazine.it

ELON MUSK VUOLE USARE SPACEX PER RIMUOVERE IL CO2 DALL’ATMOSFERA

POTREBBE INTERESSARTI Musk lancia una profezia catastrofica: “La civiltà umana è a rischio, siamo pochi sulla Terra”

Ma c’è un’altra notizia, come anticipato sopra, per cui Elon Musk sta catalizzando l’attenzione, ovvero, il fatto che Time, noto magazine statunitense, l’abbia eletto personaggio dell’anno con tale motivazione: “L’uomo che aspira a salvare il Pianeta e a darcene un altro dove potremo abitare: clown, genio, bastian contrario, visionario, industriale, showman: un folle ibrido di Thomas Edison, P.T. Barnum, Andrew Carnegie e il Doctor Manhattan di ‘Watchmen’”. Quest’anno il miliardario sudafricano naturalizzato negli Stati Uniti è divenuto l’uomo più ricco del mondo, ma oltre alla sua ricchezza a spiccare sono il suo genio, il suo acume e senza dubbio i suoi comportamenti e le sue uscite a volte sopra le righe. In ogni caso, non dovete parlare di ricchezza con il diretto interessato, e lo scorso 3 dicembre aveva spiegato, riferendosi a Vladimir Putin “Io non posso invadere Paesi e cose del genere”.

POTREBBE INTERESSARTI Beffa di Musk o gioco di strategia? La vendita e riacquisto dei titoli Tesla

In merito invece all’attuale valutazione di Tesla, una delle sue creature, aveva spiegato di averla definita troppo elevata in passato “per frenare le aspettative. La valutazione attuale è piuttosto alta, il che suggerisce che il mercato abbia fiducia nel futuro della compagnia, perché non è certo basata sulla profittabilità, questo è sicuro”. Quindi Elon Musk ha espresso anche la sua preoccupazione per gli eccessi di ottimismo anche nei confronti di SpaceX, la sua agenzia spaziale che sta aiutando la Nasa in numerosi voli, ma che recentemente lo stesso capo aveva criticato: “Se avessimo navicelle e propulsori ma non motori, perderemmo miliardi di dollari a trimestre. E se ciò continuasse, la bancaretta non sarebbe fuori questione”, ha spiegato, “mi sento come se avessimo avuto tanti anni di successi e molte persone nella compagnia non hanno mai visto un lancio fallire. Molte persone non hanno mai assistito a una recessione nella loro carriera”. “Se qualcuno è entrato nella forza lavoro dopo il 2009, gli è sembrato che le cose andassero sempre verso l’alto, ho temuto che ci potessimo adagiare”, ha aggiunto e concluso.

Impostazioni privacy