Criptovalute e truffe nel 2021: il giro di denaro fa veramente impressione, ecco i numeri

Se esiste un’affermazione in questo contesto non opinabile, è quella che fa riferimento all’esplosione delle criptovalute nel 2021. Un anno in cui abbiamo imparato a conoscerle, conoscerne la natura, la genesi e, soprattutto, il loro potenziale. Ma come per ogni fenomeno di massa, esiste un risvolto della medaglia dove si annidano truffe, delinquenti improvvisati e dove si tenta di fare la fortuna a spese di poveri ignari.

Le criptovalute, il nuovo obiettivo di cybercriminali e hacker - 20122021 www.computermagazine.it
Le criptovalute, il nuovo obiettivo di cybercriminali e hacker – 20122021 www.computermagazine.it

Un fenomeno di massa nato come semplice buzz che, nel 2021, ha visto la sua esplosione in termini di popolarità. Il mondo delle criptovalute è sempre più popolare e, ogni giorno, si leggono notizie con protagonisti Bitcoin, Etherium, Dogecoin e chi più ne ha più ne metta. Tuttavia, come storicamente accade, laddove esiste un giro di denaro piuttosto consistente, spuntano come funghi anche le truffe e i soliti malviventi – alla ricerca di un modo semplice per sbarcare il lunario.

POTREBBE INTERESSARTI –> Perde così una fortuna in Bitcoin: erano da anni che faceva mining e forse tutto è perduto

A quanto ammonta il totale dei furti di criptovalute nel 2021?

Aumentano i furti di criptovalute nel 2021 - 20122021 www.computermagazine.it
Aumentano i furti di criptovalute nel 2021 – 20122021 www.computermagazine.it

Parliamo anzitutto dei furti di criptovalute, che nel solo 2021 ha raggiunto cifre iperboliche – come i 140 milioni di dollari rubati a Vulcan Forged. A mettere in chiaro il valore totale dei furti di criptovalute avvenuti nel solo anno solare in chiusura ci ha pensato Chainanalysis con il suo ultimo report. Furti, fughe di dati, attacchi hacker e frodi che hanno tutte una caratteristica in comune: rubare criptovalute dai portafogli digitali di tutto il mondo.

7,7 miliardi di dollari. Sì, avete letto bene. Quasi 8 miliardi di dollari che sono stati rubati nel solo 2021. Il cybercrimine è, ad oggi, una piaga reale che passa anche da questi dati spaventosi – confermandosi come un campo particolarmente redditizio per delinquenti e cybercriminali di ogni tipo. Stando a Chainalysis, infatti “le truffe [relative alle criptovalute] sono state ancora una volta una delle maggiori forme di crimine in base al volume delle transazioni effettuate”.

POTREBBE INTERESSARTI –> Il Sole osservato speciale: NASA ed ESA avvieranno le previsioni meteo per monitorare le tempeste più violente e pericolose

Si è inoltre affrontato il problema delle “Scam” nel report di Chainanalysis: “Lo scamming è una delle minacce più gravi alla continuazione dell’adozione delle criptovalute, poiché è la forma di crimine più largamente perpetrata con le monete digitali e poiché è quasi unicamente indirizzata ai nuovi utenti”. Infine un aumento dell’88% rispetto al 2020 – un dato che non fa di certo dormire sonni tranquilli ai possessori di questa moneta di scambio virtuale.

Impostazioni privacy