Netflix trema: sta per tornare Blockbuster munito di blockchain e rivuole il suo posto

0
1131

Blockbuster, catena molto famosa negli anni ’90 e inizio 2000 per la distribuzione di videocassette, dvd e videogiochi, starebbe per tornare in pompa magna e completamente rivoluzionato.

Blockbuster, 03/1/2022 - Computermagazine.it
Blockbuster, 03/1/2022 – Computermagazine.it

Non molti di voi forse sanno che negli Stati Uniti, precisamente a Bend, nell’Oregon, esiste ancora un negozio di Blockbuster, l’ultimo rimasto in piedi dopo il fallimento dell’azienda, che è divenuto una sorta di luogo di culto. Dall’agosto del 2020 si può prenotare con pochi dollari l’intero catalogo di film presenti, circa 21mila titoli, ovviamente in formato “old school”, e questa formula ha attirato l’interesse di moltissimi appassionati del cinema. Ma ora, da semplice prodotto di nicchia, l’azienda potrebbe tornare a dire la sua nel mercato: una comunità di investitori facente parte del mondo delle Dao, “tenuta insieme mediante una blockchain”, scrive IlSole24Ore, sta raccogliendo cinque milioni di dollari per acquistare appunto lo storico brand e rilanciarlo come servizio di streaming nel Web3, l’internet del futuro (o del presente) del metaverso.

Blockbuster, 03/1/2022 - Computermagazine.it
Blockbuster, 03/1/2022 – Computermagazine.it

TORNA BLOCKBUSTER? UNA COMMUNITY DAO PUNTA A FAR RISORGERE IL BRAND

POTREBBE INTERESSARTI Ecco quando finiranno i Bitcoin, abbiamo la data decisiva

«È tempo di far uscire il brand dal purgatorio e dargli nuova vita. Un brand che appartiene alle persone deve essere in mano alle persone e governato dalle persone. Anche il nome, Blockbuster, è già pronto per diventare un prodotto del Web3», scrive BlockbusterDAO attraverso un tweet pubblicato lo scorso 25 dicembre, il giorno di Natale 2021. Le Dao, acronimo di decentralized autonomous organisation, sono delle comunità organizzate e regolamentate attraverso smart contract, dei contratti che si autoeseguono al verificarsi di determinate condizioni, gestite mediante la tecnologia blockchain. Come scrive IlSole24Ore attraverso il proprio sito, di queste comunità se ne parla da anni, ma il 2021 ha visto un trend delle stesse in forte ascesa grazie all’evoluzione del mondo delle criptovalute.

POTREBBE INTERESSARTI Criptovalute e truffe nel 2021: il giro di denaro fa veramente impressione, ecco i numeri

Basti pensare che lo scorso mese di novembre una Dao aveva partecipato all’asta per acquistare una copia originale della costituzione degli Stati Uniti, raccogliendo 46 milioni di dollari da circa 17mila persone, non riuscendo però ad aggiudicarsi l’asta. «È il momento di procedere con un progetto di DeFilm che possa rivoluzionare per sempre il processo creativo-decisionale e il finanziamento dell’industria cinematografica e televisiva», aggiunge BlockbusterDAO, che su Discord può contare su più di 2.100 membri. Obiettivo, come detto sopra, raccogliere più di cinque milioni di dollari attraverso l’emissione di Nft, e la stessa comunità ha spiegato di come sia già arrivata un’offerta da 1.8 milioni. Lo step successivo sarà la creazione di una piattaforma streaming decentralizzata e lo sviluppo di contenuti originali per provare a fare concorrenza a Netflix.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here