Wikipedia ci propone le pagine e le immagini più cercate durante il 2021

Il 2021 appena terminato passerà alla storia come l’anno tecnologico di TikTok: la pagina internet più cliccata al mondo (più di Google e Facebook), l’app con più download di tutti, davanti a Instagram e Facebook. Con Wikipedia, invece, ci voltiamo per l’ultima volta indietro, guardando ciò che è stato da un’altra prospettiva.

TikTok 20220103 cmag
TikTok è l’app più scaricata del 2021 – Adobe Stock

L’enciclopedia online, libera e collaborativa, che grazie al contributo volontario da tutto il mondo, è disponibile in oltre 300 lingue, ha osservato il 2021 finito negli annali attraverso alcuni degli eventi più importanti che ci hanno coinvolto a livello globale, passando attraverso le pagine e le immagine più ricercate.

Pensi al vaccino, t’immagini gli onnipresenti Elon Musk o Mark Zuckerberg e ti ritrovi con le morti del 2021, come pagina più cliccata nell’ultimo anno. Stupisce un po’, anche perché le scomparse rispetto al 2020 sono meno popolari, pensando Jimmy Greaves, campione del mondo inglese, morto lo scorso 19 settembre, rispetto a Diego Armando Maradona. Oppure il noto cestista slavo Boban Petrovic (scomparso il 27 settembre), rispetto a Kobe Bryant. Per non paragonare Nino Castelnuovo (morto lo scorso 6 settembre), rispetto a Gigi Proietti. Tant’è. Le morti celebri del 2021 è stata una pagina vidualizzata oltre 42 milioni di volte, una popolarità è confermata anche dai trend di Google.

Intramontabile Elisabetta II, onnipresente Elon Musk, immenso CR7

Elisabetta II 20220103 cmag
Elisabetta II tra le persone più cercate su Wikipedia – Adobe Stock

Al secondo posto c’è l’intramontabile Regina di Inghilterra, Elisabetta II, protagonista assoluta dei meme che girano sui social. A quasi 96 anni, il suo mito non sembra mai tramontare. Completa il podio Elon Musk, semplicemente l’uomo più ricco in assoluto sul pianeta Terra, probabilmente il miglior comunicatore di Twitter.

LEGGI ANCHE >>> Netflix trema: sta per tornare Blockbuster munito di blockchain e rivuole il suo posto

Quarto posto per la serie più chiacchierata (su Netflix) del 2021, ossia Squid Game, capace di conquistare 22 milioni di visite alla pagina di Wikipedia. Quinto posto riservato a Cristiano Ronaldo, che proprio nel 2021 ha sfondato la barriera degli 800 gol in carriera, da professionista. CR7 ha raggiunto un altro primato, grazie al suo patrimonio da un miliardo di dollari.

LEGGI ANCHE >>> Quali sono state le App più scaricate nel 2021? Ecco la classifica

Al sesto posto c’è un personaggio che unisce la pagina più cliccata nel 2021 alla regina Elisabetta, ovvero il Principe Filippo, defunto duca di Edimburgo che ci ha lasciato lo scorso aprile. Settimo posto per l’impresa dell’Italia di Mancini in Inghilterra: il secondo successo continentale nella storia degli Azzurri vanta oltre 17 milioni di visualizzazione. Gli ultimi tre posti della top tean nel segno delle Stelle e Strisce.

Gli Stati Uniti, nel bene e nel male, fanno sempre tendenza, ricercati leggermente di più del loro presidente Biden (nono) e di Donal Trump (decimo): tre posti e un minimo comun denominatore, le tanto infinite quanto chiacchierate elezioni presidenziali, che hanno catalizzato su di loro l’attenzione di buona parte del mondo. Più del solito vista l’asprezza dei toni. Il 2021 lo accantoniamo così, in fondo l’anno più bello da vivere è sempre quello che deve venire.

Impostazioni privacy