WindTre bloccata in tutta Italia: il down che ha paralizzato tutti gli utenti dell’operatore – [AGGIORNATO]

Ore di passione per gli utenti di WindTre, la nota compagnia telefonica italiana, recentemente fusasi appunto fra Wind e Tre. Nella serata di ieri, così come da numerose segnalazioni via web e social, l’azienda è andata di fatto in down, e la rete è risultata inaccessibile a milioni di utenti.

WindTre, 4/1/2022 - Computermagazine.it
WindTre, 4/1/2022 – Computermagazine.it

Come sempre la fotografia di quanto accaduto è stato il sito Downdetector, un portale che è specializzato appunto nel raccogliere tutte le segnalazioni di malfunzionamenti riguardanti la rete, che siano compagnie telefoniche, siti vari, email, social e via discorrendo. Ebbene, nella serata di ieri i massimi “alert” si sono concentrati appunto nei confronti di WindTre, con migliaia di utenti che hanno lamentato una serie di disservizi, impossibilitati a navigare online.

WindTre, 4/1/2022 - Computermagazine.it
WindTre, 4/1/2022 – Computermagazine.it

WINDTRE, ORE DI PASSIONI PER GLI UTENTI POI LA SITUAZIONE E’ TORNATA ALLA NORMALITA’

POTREBBE INTERESSARTI WindTre Samsung Xmas Days: subito fino a 250 euro di sconto su uno smartphone della gamma

Le segnalazioni, come riferito anche dal Corriere della Sera, non hanno riguardato solamente una zona della nostra penisola, ma gran parte delle regioni d’Italia, senza alcuna particolare concentrazione, incluse anche le isole. Ovviamente sono state le grandi città quelle che hanno avuto maggiori problemi, anche perchè di fatto è lì che si concentra la maggior parte della popolazione italiana. Per quanto riguarda i problemi, gli utenti lamentavano l’impossibilità a navigare attraverso la rete fissa dello stesso operatore. Alcuni clienti di WindTre segnalavano di aggirare il problema usando dei DNS di terze parti, come ad esempio Google ed OpenDNS, mentre altri ancora segnalavano ulteriori problemi. In ogni caso dopo qualche ora di malfunzionamento, e conseguente malcontento degli utenti, il down è andato risolvendosi e tutti i vari clienti della compagnia telefonica arancione sono riusciti a navigare in tranquillità, come se nulla fosse accaduto.

POTREBBE INTERESSARTI Nuova promo WindTre e ti prende uno smartphone a soli €29,99

Il problema, come scrive ancora il Corriere della Sera, si è verificato a partire dal pomeriggio di ieri, 3 gennaio 2022, con numerose segnalazioni circa la difficoltà nell’effettuare delle chiamate. Il massimo delle segnalazioni si è concentrato soprattutto attorno alle ore 17:30, quando il sito di cui sopra, Downdetector, è stato preso di mira dai vari utenti scontenti. L’andazzo negativo è andato avanti fino alle ore 21:00, dopo di che la situazione è lentamente tornata alla normalità, fino a che tutti non sono riusciti a tornare a navigare e ad effettuare chiamate. Inizialmente i problemi avevano colpito in particolare le regioni del centro-nord, quindi è stata la volta anche del sud Italia, con varie segnalazioni da Napoli, e infine le isole. Numerosi i commenti ironici su Twitter, così come accade sempre in casi di down importanti, come ad esempio chi scriveva «Volevo vedere nuove serie mentre sono in quarantena. Ma non oggi», ma anche «Twitter funziona, invece se apro YouTube no! Twitter sei certezza».

Impostazioni privacy