Un mostro di drone: in Italia già operativo il primo servizio on-demand per un quadricottero da 100Kg di capacità

Più di mille voli effettuati dal drone in grado di trasportare oggetti pesanti fino al quintale. FlyingBasket, azienda leader nel trasporto via drone.

I fratelli Moroder alle prese con il drone capace di trasportare merce pesante – Computermagazine.it

Nata dall’unione dei due fratelli Moritz e Matthias Moroder nel 2015, FlyingBasket si classifica come una delle prime aziende che trasportano merce e materiali con l’utilizzo del drone. L’intuizione nasce proprio quando i due fratelli, durante un’escursione nelle Dolomiti, vedono un elicottero trasportare dei rifornimenti a un rifugio. E’ lì che nasce l’idea di utilizzare un drone al posto dell’elicottero per le consegne ai rifugi più veloci e con emissioni di CO2 pari a zero. Si tratta di droni che si sono evoluti nel corso del tempo, grazie anche alla collaborazione di un team di persone altamente qualificate e creative.

LEGGI ANCHE: Drone Cargo in Italia: primo grande successo di una consegna avvenuta che aprirà ad un nuovo futuro

Drone in alluminio per combattere le temperature basse

I nuovi mezzi di trasporto di merci pesanti, sono stati costruiti con specifici materiali in grado di resistere a temperature sempre più basse. Questo perché le consegne avvengono in zone di alta montagna o in punti difficilmente accessibili. Il drone progettato da FlyingBasket ha infatti delle caratteristiche particolari come la capacità di volare a 3000 metri combattendo soprattutto il freddo. Il materiale di cui è composto il drone è alluminio aeronautico e vede la presenza di ben 8 rotori elettrici, ed è proprio grazie ad essi che il drone può resistere a grandi altezze. I fratelli Moroder, infatti, affermano: “La categoria “specific” del Regolamento Europeo indica un impianto di norme e procedure di sicurezza da rispettare nonché la valutazione dei rischi. Noi in relazione a queste indicazioni per ora ci limitiamo a 100kg e 6km di raggio d’azione, ma tecnicamente il drone potrebbe fare meglio e domani ancora di più”.

Il drone è capace di resistere a temperature basse e a carichi fino a 100kg – Computermagazine.it

LEGGI ANCHE: Per la prima volta un drone trasporta degli organi: si apre una nuova possibilità – VIDEO

Il successo dell’azienda FlyingBasket

In base a quanto affermato dai creatori stessi dell’azienda quest’anno è stato decisivo per i fratelli Moroder, infatti, ci sono stati più di mille voli. I due non escludono, però, sulla base del successo ottenuto, che un giorno l’azienda possa vendere i droni. Ricordiamo, infatti, che l’azienda non vende droni, ma è grazie ai droni che mette a disposizione vari servizi. Ad oggi, il servizio che offre FlyingBasket può contare su interventi che prima venivano effettuati solo da elicotteri o gru. Nei progetti futuri c’è la speranza di espandere il campo di consegna anche ai centri cittadini e portare l’automazione generata dall’intelligenza artificiale ad un livello superiore.

Impostazioni privacy