ASUS Zenbook 17 Fold OLED: un pieghevole con schermo da 17,3″ unico nel suo genere

ASUS – come spesso accade – ci presenta device rivoluzionari che sembrano usciti direttamente da una macchina del tempo. Non fa eccezione il suo Zenbook 17 Fold OLED, un notebook rivoluzionario che basa la sua tecnologia sul suo pannello pieghevole. 

ASUS Zenbook Fold OLED: il futuro dei portatili è qui - 07012022 www.computermagazine.it
ASUS Zenbook Fold OLED: il futuro dei portatili è qui – 07012022 www.computermagazine.it

Come saranno i computer portatili del futuro? A darci un assaggio di quello che vedremo da qui ai prossimi anni, è scesa in campo ASUS. Tra i protagonisti del CES 2022, che più di ogni altro, quest’anno è orfana di tanti big del panorama tech, c’è la taiwanese ASUS. Tra i prodotti presentati dall’azienda lo Zenbook 17 Fold OLED, un computer portatile che, fin dal primo sguardo, ha il sapore di futuro.

Frutto della collaborazione con Intel e BOE Technology Group, lo Zenbook 17 Fold OLED fa del design il suo punto di forza, con un form factor pieghevole al suo battesimo di fuoco nel panorama dei computer portatili. La tecnologia è quella di un OLED, quindi neri profondissimi e colori vividi. Piegandosi, il portatile passa dall’essere un computer “normale” ad un tablet di 17,3 pollici con risoluzione 2.5K.

POTREBBE INTERESSARTI –> Asus ROG lancia 4 nuovi notebook per il gaming: ecco scheda tecnica e caratteristiche

ASUS Zenbook 17 Fold OLED: caratteristiche tecniche e peculiarità di un portatile unico

ASUS Zenbook Fold OLED: ecco il primo portatile pieghevole di ASUS - 07012022 www.computermagazine.it
ASUS Zenbook Fold OLED: ecco il primo portatile pieghevole di ASUS – 07012022 www.computermagazine.it

Insieme al pannello pieghevole, ASUS ha presentato la tastiera full-size ed il touchpad ASUS ErgoSense Bluetooth, in quello che potremmo definire un computer “scomposto”. La particolarità di Zenbook 17 Fold OLED è la sua estrema versatilità, che gli permette di essere un portatile, un tablet, un laptop, una tastiera on-screen e tanto altro. Tutto a seconda delle esigenze di chi lo usa e in quale contesto.

La tecnologia del pannello, come detto in apertura, è un OLED PANTONE Validated. Il che significa minore affaticamento degli occhi durante il suo utilizzo, grazie al certificato TÜV Rheinland con copertura DCI-P3 del 100%. A completare il corredo la presenza del Dolby Vision HDR, tecnologia che garantirà una resa cromatica sopraffina. Spazio anche per la qualità audio, con Dolby Atmos presente attraverso il sistema a quattro altoparlanti.

Spazio anche per la qualità della fotocamera/webcam, IR HD in accoppiata con Windows Hello ed il nuovo chip Intel Visual Sensing Controller. Il tutto lavorerà nella direzione di una maggiore sicurezza lato privacy. Sotto il cofano ASUS Zenbook 17 Fold OLED presenta l’ultima generazione di Intel Core i7, la dodicesima della Serie U. La RAM arriva fino a 16 GB, mentre lo spazio di archiviazione può essere spinto fino ad 1 TB. Lato connettività sono presenti due porte USB di tipo C Thunderbolt 4, con pieno supporto alla ricarica rapida a 75 W.

POTREBBE INTERESSARTI –> Se ricevi questo terribile messaggio WhatsApp rischi di dover cambiare cellulare: ecco cosa ti accade

Per vederlo comparire sugli scaffali dovremo attendere ancora qualche mese: si parla della metà del 2022. Il prezzo? Non sappiamo ancora con certezza quale sarà, ma vista la scheda tecnica, la tecnologia foldable e la piena compatibilità con i requisiti Intel Evo, non sarà di certo un prodotto per tutte le tasche ed esigenze.

Impostazioni privacy