Motorola MA1 è il dongle definitivo per avere sempre Android Auto wireless compatibile con la tua vettura

Diciamolo: il problema principale di Android Auto è la sua scarsa compatibilità con le vetture di tutto il mondo. Questo dongle, presentato da Motorola, permette di utilizzare il servizio pensato per la guida di Google senza l’ausilio di alcun fastidioso cavo, quindi completamente wireless.

Motorola MA1 è il dongle definitivo per avere sempre Android Auto wireless - 07012022 www.computermagazine.it
Motorola MA1 è il dongle definitivo per avere sempre Android Auto wireless – 07012022 www.computermagazine.it

Da un lato Android Auto è praticamente compatibile con qualsiasi smartphone del robottino verde al mondo. Dall’altro le autovetture che supportano il servizio di Google sono… scarse. O meglio, la possibilità di utilizzare l’app pensata per la guida sono molteplici, ma non si può dire lo stesso di quelle che permettono l’utilizzo senza alcun cavo. Connessioni cablate che, il più delle volte, infastidiscono il guidatore con le pericolosità legate ad un cavo nell’abitacolo.

Dal CES 2022 arriva però quello che potremmo definire un palliativo ad un problema esteso in tutto il mondo. Motorola ha infatti presentato il suo dongle MA1, un piccolo dispositivo dotato di ingresso USB che permetterà di utilizzare Android Auto senza alcun fastidioso e antiestetico cavo all’interno del vostro abitacolo.

POTREBBE INTERESSARTI –> Motorola prepara il Razr 3: ecco tutto ciò che sappiamo finora

Come funziona il dongle di Motorola

Motorola MA1 è il dongle definitivo per avere sempre Android Auto wireless - 07012022 www.computermagazine.it
Motorola MA1 è il dongle definitivo per avere sempre Android Auto wireless – 07012022 www.computermagazine.it

Dalla collaborazione tra la storica Motorola e SGW Global nasce dunque MA1, un piccolo dispositivo che permetterà al conducente di connettersi al proprio infotainment – sfruttando Android Auto, senza la necessità di collegarsi con il cavo. Dave Carroll, direttore esecutivo delle partnership strategiche di Motorola, ha affermato: “Il Motorola MA1 elimina la necessità di collegare il telefono al sistema di infotainment della tua auto ogni volta che sali in macchina, consentendo un facile accesso alle tue app di navigazione preferite”.

La compatibilità del dongle è aperta a qualsiasi autovettura che supporta Android Auto cablato. L’utilizzo di questo dispositivo è elementare: basta connettere il cavo USB al sistema di ricarica e collegamento della propria macchina, accoppiarlo al proprio smartphone tramite bluetooth e… il gioco è fatto. La connessione che permette di passare i dati tra smartphone e autovettura è basata sul Wi-Fi a 5 GHz.

POTREBBE INTERESSARTI –> 1 km di asteroide sfiorerà a breve la Terra: ecco come vederlo e fotografarlo coi vostri device preferiti

Non si tratta di una novità assoluta nel mondo degli accessori per la guida, tuttavia Motorola è il primo produttore d’eccellenza a portare questa soluzione nel panorama dei suoi dispositivi. Disponibile dal 28 gennaio al prezzo di 89,95 dollari – circa 80 euro al cambio – risolverà per sempre l’annosa questione dei cavi nell’abitacolo.

Impostazioni privacy