Dal CES 2022 una panoramica dei prodotti high-tech più attesi dell’anno

Sono tanti i prodotti mostrati al Ces 2022, la fiera della tecnologia di Las Vegas, la più importante del settore, in corso in questi giorni.

Playstation VR-2, 7/1/2022 - Computermagazine.it
Playstation VR-2, 7/1/2022 – Computermagazine.it

L’edizione attuale del Consumer electronic show, nonostante le numerose defezioni causate dalla pandemia di covid, ha visto comunque la presentazione di diverse ‘diavolerie tecnologiche’, come ad esempio i nuovi pannelli 2022 di Lg, con i nuovi processori AI Alpha 9 Gen 5, che permetteranno di aumentare ulteriormente la luminosità degli stessi schermi, attraverso l’utilizzo di un algoritmo ancora più intelligente rispetto a quello precedente.

I PRODOTTI TECNOLOGICI PIU’ INTERESSANTI DEL CES 2022: ECCONE ALCUNI

POTREBBE INTERESSARTI CES 2022: Radeon RX 6500 XT, una GPU fantastica e non dispendiosa. Ecco la data d’uscita ed il prezzo

Presentata anche la nuova serie LG C2, con un inedito pannello Oled da 42 pollici. Vi abbiamo già parlato della nuova gamma di chip Core di dodicesima generazione firmata Intel, il processore per notebook più veloce di tutti i tempi. Grazie al Core i9-12900HK, Intel aumenta ulteriormente le prestazioni dei computer portatili, attraverso un mix di tecnologie in grado di gestire in maniera intelligente i carichi di lavoro. “Frequenza di clock fino a 5 Ghz – descrive le sue qualità il Sole24Ore.it – 14 micro-cervelli (core), connettività Wi-Fi 6E integrata e supporto alla tecnologia Thunderbolt 4, gameplay fino al 28% più veloce rispetto alla concorrenza e prestazioni fino al 43% più elevate nel rendering 3D”. Novità anche in casa Google che ha annunciato 13 nuove funzionalità software come ad esempio una configurazione più facile dei nuovi dispositivi, un accoppiamento più veloce con Android e Google Tv, e piccole altre migliorie davvero interessanti. Nuove anche in casa Samsung, dove è stata presentata la nuova linea di Tv MicroLED. Grazie a questa tecnologia, fanno sapere gli ingegneri sudcoreani: «tutti i 25 milioni di LED utilizzati sui TV in questione sono in grado di produrre colori e luci proprie, con neri perfetti, colori precisi e livelli di luminosità elevati».

POTREBBE INTERESSARTI CES 2022: Intel Alder Lake-H sono i processori più potenti di sempre anche del M1 Pro di Apple

Fra le qualità delle tv, una profondità della scala di grigi a 20 bit in tre formati: da 89, 101 e 110 pollici, tutte 4K con refresh rate fino a 120Hz. Spazio anche alla collaborazione fra Qualcomm e Microsoft per lo sviluppo di prodotti e servizi dedicati al Metaverso; nel dettaglio è stato annunciato un prodotto software chiamato Mesh che permetterà agli utenti di trasmettere una “se stessa realistica nell’auricolare di un altro utente – scrive ancora IlSole24ore.it – in modo che sembri che le due persone si trovino nella stessa stanza”. Al Ces 2022 è stato mostrato anche il tanto annunciato Playstation Vr2, il nuovo visore per la realtà virtuale della console di casa Sony, con anche il nuovo controller VR PlayStation VR2 Sense. Supporterà il 4K HDR, avrà un campo di visione fissato a 110 gradi, schermo Oled con risoluzione di 2000×2040 per occhio e framerate 90/120Hz. Infine il drone Airpeak S1, il drone professionale più compatto al mondo, con tanto di fotocamera mirrorless Alpha.

Impostazioni privacy