CES 2022: Intel Alder Lake-H sono i processori più potenti di sempre anche del M1 Pro di Apple

Sono stati presentati nelle scorse ore presso il Ces 2022 di Las Vegas, la fiera più importante per quanto riguarda la tecnologia, i nuovi processori firmati Intel, i più potenti di tutti i tempi per notebook. Si tratta degli Alder Lake-H, che sono ufficialmente approdati appunto sui computer portatili.

Intel, nuovi processori, 5/1/2022 - Computermagazine.it
Intel, nuovi processori, 5/1/2022 – Computermagazine.it

L’azienda, tramite evento apposito, ha presentato la nuova gamma di Cup per portatili ad alte prestazioni (TDP 45W), confermando, come spiega Hdblog.it, anche l’arrivo nei prossimi mesi delle varianti per dispositivi mobile Core 12a gen serie P e serie U. Inoltre Intel ha presentato delle novità anche per i computer fissi, i cosiddetti desktop, leggasi Core 12a gen, completando così la serie che era stata inaugurata con Core i9-12900K e il Core i5-12600K.

Intel, nuovi processori, 5/1/2022 - Computermagazine.it
Intel, nuovi processori, 5/1/2022 – Computermagazine.it

INTEL PRESENTA IL PROCESSORE PIU’ VELOCE DI SEMPRE PER NOTEBOOK ALDER LAKE-H

POTREBBE INTERESSARTI Intel pronta ad investire 8 Miliardi di Euro per un centro nel nostro Paese: quale funzione avrà?

Nel dettaglio si tratta di una cpu con TDP di 65 watt e che arriverà sul mercato anche con i nuovi dissipatori Intel serie Laminar. Soffermiamoci in particolare su Intel Core 12a gen serie H (45W), il primo grande annuncio dell’evento di Intel, come detto sopra, appunto i nuovi processori per notebook ad alte prestazioni Alder Lake-H. Si tratta delle novità già viste sui modelli Core 12a gen serie K sulla piattaforma mobile, e nei prossimi mesi, così come specificato dal produttore, giungeranno sul mercato anche le varianti Alder Lake-P (28W) e Alder Lake-U (9-15W), destinate ai notebook compatti ad alte prestazioni nonché ai laptop/ultrabook a basso consumo. Intel ha quindi presentato il processore per notebook più veloce di sempre, leggasi il nuovo Core i9-12900HK.

POTREBBE INTERESSARTI CES 2022, dicono addio Microsoft, Intel, GM, Amazon e Google: come sarà quest’anno senza i Big?

Alder Lake-H si basa sulla nuova architettura ibrida Intel che utilizza due diverse tipologie di core gestiti dall’Intel Thread Director, leggasi i core ad alte prestazioni “Golden Cove” (o P Core) e i Core efficienti “Gracemont” (o E Core), ed entrambi sono stati realizzati, come scrive ancora Hdblog.it, su nodo produttivo Intel 7 (10nm Superfin Enhanced), con l’aggiunta del chip grafico integrato Intel Xe. Di conseguenza si assiste ad una crescita di core anche sulla nuova piattaforma notebook, che arrivano a 14 sul Core i9-12900HK, nonché 6P-Core e 8 E-Core, una via di mezzo se vogliamo tra il Core i9-12900 (8P+8E) e il Core i5-12600 (6P+4E). La nuova piattaforma Alder Lake-H supporta inoltre le nuove memorie DDR5, Thunderbolt 4 nonché la connettività WiFi 6E. Non è invece presente l’interfaccia PCI-E 5.0, cosa che invece si trova sul computer desktop. Per quanto riguarda i Corei5, aumentano di numero, da 6 arrivando a 8 o 12, mentre i Core i7 e i9 sono tutti a 14 core, ad eccezione del Core i7-12650H che offre 10 core. Per tutti i dettagli di quanto presentato al Ces 2022 vi rimandiamo al link ufficiale dell’azienda.

Impostazioni privacy