Anche Fido ha la sua smartband: un collare che rivela battito cardiaco, respirazione, attività fisica e tanto altro ancora

Benedetto CES 2022. La fiera dell’elettronica di Las Vegas, giunta alla sua cinquantacinquesima edizione, non è l’occasione per capire dove sta andando il mercato della tecnologia e quali prodotti usciranno in un futuro più o meno prossimo. E’ qualcosa che potrebbe servire anche per i nostri cari amici quadrupedi. Cani nel particolare.

Collare cane 20220108 cmag
Nuovo collare smart per i nostri Fido – Adobe Stock

Invoxia, infatti, un’azienda francese di elettronica di consumo nota anche per la progettazione e lo sviluppo di dispositivi intelligenti innovativi che utilizzano l’intelligenza artificiale (vedi il primo localizzatore GPS sul mercato a utilizzare la tecnologia LoRa, leggasi il primo altoparlante connesso al di fuori del mercato Ecosistema Amazon per utilizzare il sistema vocale Alexa) sta lanciando il primo collare sanitario biometrico per cani.

Un collare che rivela il battito cardiaco del migliore amico dell’uomo, respirazione, attività fisica e tanto altro ancora.

Fra il 10% e il 20% dei cani è a rischio, o soffre, di malattie cardiache

Golden Retriever 20220108 cmag
Il nuovo collare biometrico aiuta a monitorare la salute dei cani – Adobe Stock

Già, un dato allarmante deve aver fatto venire in mente il dispositivo adatto ad Invoxia, visto che da una recente indagine fra il 10% e il 20% dei cani è a rischio, o soffre, di malattie cardiache difficili da diagnosticare.

Lo Smart Dog Collar di Invoxia ha vinto 2 CES Innovation Awards a Las Vegas ed è il primo collare connesso per cani che ti offre una finestra sulla salute del tuo animale domestico a lungo termine, e ti consente di reagire rapidamente prima che sia troppo tardi. Se abbinato a un accurato monitoraggio GPS in tempo reale, la salute del tuo cane sarà sempre sotto controllo, e potrai intervenire prima che sia troppo tardi.

Éric Careel, è un fiume in pieno. Il numero uno di Withings è già stato apprezzato per il body Scan (è proprietario anche di Sculpteo e Zoov) ma ha pensato di rendere grande anche per una’ltra delle sue aziende, in grande ascesa dopo aver preso il controllo Swissvoice e da sei anni a questa parte è stata insignita come beneficiario dell’Alexa Fund, per integrare i servizi vocali di Alexa in Triby. Ora lo smart dog collar.

LEGGI ANCHE >>> SpaceX è la prima compagnia a compiere un lancio nello Spazio nel 2022, e lo fa con 49 nuovi satelliti StarLink

La frequenza cardiaca e respiratoria sono i migliori indicatori per la cura preventiva e il monitoraggio dei cani a rischio. Smart Dog Collar misura il cuore e la frequenza respiratoria con precisione medica, tiene sotto controllo i suoi livelli di attività (camminata e corsa o riposo), la sua routine quotidiana. Una volta ottenuti i dati, si possono condividere con il veterinario di fiducia, in modo che possa stabilire una linea di base diagnostica basata su dati oggettivi a lungo termine. Insomma, un miglioria della salute dalla A alla Z del tuo cane. Anche lui, se potesse, ringrazierà il CES 2022.

LEGGI ANCHE >>> Wi-Fi 6 Release 2 cambia la capacità di upload in Wi-Fi: d’ora in poi sarà tutto più veloce

Lo smart dog collar dovrebbe essere lanciato sul mercato per l’estate 2022, con la possibilità (a breve) di uno sconto del 10%. Il prezzo? La previsione è di circa 100 dollari, ossia 88 euro, a cui si devono aggiungere un abbonamento premium di 12,99 dollari al mese per sfruttare tutte le funzionalità GPS.

Impostazioni privacy