Come azzerare i dati che Siri ha di noi? Guida passo passo

Sono utili nella vita di tutti i giorni, ma gli assistenti vocali, come spesso scordiamo, immagazzinano un quantitativo importante di nostre informazioni. Un piccolo trucco per tutelare la nostra privacy è quello di azzerare, di tanto in tanto, le informazioni e i dati che hanno di noi. 

Siri: ecco come cancellare i dati che ha di noi - 10012022 www.computermagazine.it
Siri: ecco come cancellare i dati che ha di noi – 10012022 www.computermagazine.it

Siri, Google Assistant e Alexa. Tre assistenti vocali che, quasi come nostri parenti, conoscono alla perfezione le nostre abitudini, i nostri gusti, i nostri desideri e tanto, tantissimo altro. Si potrebbe quasi dire che, quasi tutti ormai, abbiamo un orecchio in casa che ci spia, collegato direttamente ai colossi della tecnologia del 2022. Ad oggi sono sempre di più e sempre più intelligenti gli assistenti vocali che vengono incontro alle nostre esigenze. E diciamolo, è sempre più difficile farne a meno.

“Quando usi Siri e Dettatura, le frasi che pronunci e detti, così come altri dati di Siri, vengono inviati a Apple affinché possa elaborare le richieste. Queste vengono associate con un identificatore casuale non collegato al tuo ID Apple, indirizzo email o ad altri dati che Apple potrebbe aver ottenuto dal tuo utilizzo di altri suoi servizi”. Tra le aziende più attente alla tutela della privacy dell’utente c’è Apple, da sempre impegnata per non intrufolarsi nella nostra vita privata – o meglio, farlo con le mani avanti.

POTREBBE INTERESSARTI –> Apple lancia Voice Plan, un nuovo abbonamento a Music fatto proprio per Siri

Apple conserva i nostri dati per due anni, ma cosa ci fa?

Apple ci da la possibilità di cancellare i dati che Siri ha di noi - 10012022 www.computermagazine.it
Apple ci da la possibilità di cancellare i dati che Siri ha di noi – 10012022 www.computermagazine.it

Tra le opzioni che la mela ha reso di default disponibili ce n’è una che cancella, a distanza di due anni, le informazioni che vengono associate al nostro account tramite assistente vocali. Lasso di tempo nel quale Apple, così come ogni altro big del mondo tech, fa un po’ quel che vuole con ciò che sa di noi. Tra le azioni che compie Cupertino c’è quella di migliorare e sviluppare Siri, Dettatura ed altre informazioni basate sulle comunicazioni tramite Controllo vocale.

Tuttavia molti non sanno che, con iOS 13.2 o versioni più recenti, è possibile cancellare i dati che Siri raccoglie su di noi. Aprendo Impostazioni, andando su Generali e Info, si può verificare qual è la versione di software installata sul vostro smartphone. Se successiva alla 13.2, sarà possibile procedere nel modo che vi descriviamo di seguito.

POTREBBE INTERESSARTI –> Fortnite, dopo l’accordo con la Paramount arriveranno questi nuovi attesissimi personaggi

Basta quindi recarsi in Impostazioni, cercare Siri e ricerca e, successivamente, selezionare Cronologia di Siri e Dettatura. L’unica voce che appare è Elimina cronologia Siri e Dettatura. Pigiando su questo comando l’iPhone cancellerà dai server di Apple tutte le informazioni condivise con l’assistente vocale.

Impostazioni privacy