Evercade VS la nuova console retrogaming a cartucce arriva sul mercato italiano: piccola, funzionale e divertente

Dopo il grande successo della versione portatile distribuita due anni fa, la Koch Media ha reso disponibile in Italia la console per il retrogaming Evercade VS prodotta dalla compagnia britannica Blaze Entertainment Ltd.: i grandi classici del videogaming conquistano finalmente il salotto degli appassionati del genere.

Evercade VS ComputerMagazine.it 14 Febbraio 2022
La nuova console Evercade VS (immagine tratta dalla pagina Facebook di Evercade) – ComputerMagazine.it

Si collega alla TV tramite HDMI, è compatta, maneggevole, ha due slot per le cartucce da gioco e quattro ingressi USB per il multiplaying: è la nuovissima console per videogame retrò Evercade VS, prodotta dalla britannica Blaze Entertainment Ltd. e distribuita sul mercato italiano tre giorni fa dalla Koch Media Game.

Un vero gioiello per gli amanti del settore, sia in termini di estetica sia in termini di prestazioni: il processore è un Quadcore da 1,5 GHz, ha 4 GB di memoria interna, 500 GB di RAM dedicata ed è dotata di un modulo Wi-fi che consente la connessione di rete per firmware update periodici e, secondo indiscrezioni, anche per un’implementazione futura della modalità multigiocatore online. Inoltre la resa grafica è a 1080p, davvero gradevole anche su televisori ad alta risoluzione fino a 4K.

Le versioni disponibili sul mercato e le collezioni di giochi 

Evercade VS Console ComputerMagazine.it 14 Febbraio 2022
La versione “Starter” di Evercade VS (immagine tratta dalla pagina Facebook di Evercade) – ComputerMagazine.it

Due i modelli disponibili: uno Starter Pack al prezzo di 99,00 Euro – che include un controller da gioco e la collezione Technos Arcade 1 con 8 giochi – ed un Premium Pack equipaggiato con due controller, al prezzo di 129,00 Euro. Oltre alla collezione Technos Arcade 1 già presente nello Starter, la Premium offre anche la collezione Data East Arcade 1 con 10 giochi, arrivando dunque ad un totale di 18. 

I titoli disponibili, tuttavia, ad oggi ammontano a 280 “and counting”, suddivisi in 26 collezioni Evercade tra cui i classici, mitici ed intramontabili Atari, Interplay, Codemasters e Bitmap Brothers.

Degno di nota e di lode il fatto che la software house britannica, a differenza di moltissimi emulatori sul mercato (quasi tutti), non abbia esitato a mettersi in regola con le licenze di tutti i soggetti coinvolti nella ripubblicazione dei titoli.

Le cartucce sono compatibili con tutto l’hardware Evercade, compresi i salvataggi, e dunque portabili anche su, ad esempio, Evercade VS di amici e compagni di gioco.

Impostazioni privacy