Wi-Fi 7, più veloce anche del cavo LAN e con maggior stabilità di connessione

Due bande in simultanea, canali più ampi e tecnologia multi-link per diminuire latenza e congestione: il nuovo Wifi in arrivo preannuncia migliorie talmente significative da far pensare ad una vera rivoluzione, che potrebbe rendere la trasmissione senza fili addirittura più performante delle connessioni via cavo.

Wifi 7 Migliorie ComputerMagazine.it 21 Febbraio 2022
Annunciata la versione 7 per il Wifi: le migliorie previste – ComputerMagazine.it

Le attuali versioni 6 e 6E del Wifi ci hanno abituati a prestazioni assai migliori delle precedenti, con l’aggiunta della nuova banda a 6GHz che è andata ad affiancarsi alle pre-esistenti da 2,4 GHz e da 5 GHz, insieme ad una riduzione della congestione del traffico, alla diminuzione delle interferenze e della latenza ed all’aumento della velocità di connessione a 9,6 Gbps.

Ed ora la versione 7 annunciata lascia intendere che il nuovo passo in avanti delle connessioni senza fili sarà particolarmente significativo, tanto da far ritenere che converranno addirittura rispetto alle connessioni via cavo.

Le specifiche più importanti nel nuovo Wifi 7

Wifi 7 ComputerMagazine.it 21 Febbraio 2022
Wifi 7: più velocità, stabilità ed intelligenza – ComputerMagazine.it

Dai 9,6 Gbps teorici del Wifi 6, la versione 7 potrebbe aumentare la velocità di quasi 8 volte, arrivando a 46 Gbps e dimezzando quindi i tempi di latenza. A proposito di latenza, la nuova tecnologia multi-link risolverebbe i problemi di congestione in ambienti affollati, consentendo un’alternanza tra le bande per utilizzare la prima disponibile per ogni trasferimento, tanto nella bassa da 2,4 GHz quanto nelle alte da 5 GHz e 6 GHz.

E non solo: oltre all’alternanza, le bande potrebbero essere utilizzate in simultanea ogni qual volta disponibili, grazie all’introduzione dell’opzione “High Band Simultaneous Multi-Link” che, aggregando in questo modo le loro portate, contribuirebbe ad un’ulteriore diminuzione di congestione e di latenza.

Infine, il Wifi 7 andrebbe a raddoppiare le possibilità di larghezza di banda dagli attuali 160 MHz della versione 6E a 320 MHz, accelerando la velocità della trasmissione dei dati degli utenti come mai è stato possibile fino ad ora, almeno in termini di capacità teorica.

Gli ambiti di applicazione che beneficeranno maggiormente delle nuove prestazioni del Wifi

Wifi 7 Connessione ComputerMagazine.it 21 Febbraio 2022
Wifi 7: connessione senza fili prestante e potente – ComputerMagazine.it

Secondo l’Associazione Internazionale di Scienziati ed Ingegneri “IEEE” (Institute of Electrical and Electronics Engineers), l’aumento di velocità garantito dal nuovo Wifi renderà applicazioni come la realtà virtuale, la realtà aumentata, il lavoro da remoto nonché l’intero universo di gaming assai più stabili e performanti.

Inoltre, grazie alla diminuzione della latenza potrebbe allargare il bacino di utenza di applicazioni come l’Extended Reality (XR), rendendo dispensabile l’utilizzo delle connessioni ethernet. 

In sostanza, tutto senza fili, anche a supporto dei nuovi ambienti di cloud e social gaming, nonché di metaverso, che procedono spediti verso percorsi di sviluppo sempre più sofisticati e performanti. Attendiamo dunque l’annuncio dei tempi di sviluppo e di rilascio di quella che pare essere una vera e propria rivoluzione in arrivo.

Impostazioni privacy