Attenzione: su Instagram arrivano i Moderatori per una navigazione più sicura

Prepariamoci ad accogliere un nuovo tipo di funzionalità su Instagram, e che per quanto esistesse già in altre applicazioni da molto tempo, possiamo dire che vederla su questa piattaforma sia davvero rivoluzionario. Potrà essere sia efficace che interessante, per cui vediamo di scoprire come l’abbiano pensata.

Attenzione: su Instagram arrivano i Moderatori per una navigazione più sicura
L’aggiunta di questa nuova feature garantirà maggiore sicurezza agli account, soprattutto per coloro che vanno molto spesso in live – Computermagazine.it

Le dirette sui social network, oramai, diventano sempre di più una modalità diffusa e comunicativa, ragione per la quale entrare in contatto con il proprio pubblico in maniera interattiva è un’ottima idea nel 2022. Ma qual è il punto forte di questi contenuti? Beh, se ci pensiamo bene, è molto semplice la risposta.

Dare la possibilità a tutti gli utenti che guardano di intervenire è una opportunità da non scartare. Tuttavia, è anche vero che le live possono diventare tossiche ad un certo punto; il flusso dei commenti può contenere spam o insulti, ecco perché bisognerebbe controllare che cosa scrivono gli spettatori.

L’arrivo dei moderatori su IG

Attenzione: su Instagram arrivano i Moderatori per una navigazione più sicura
Gli amministratori scelti gestiranno le dirette quando sarà necessario – Computermagazine.it

Per questo motivo, Instagram ha pensato bene di introdurre una novità allo scopo di amministrare le chat in questione, ecco perché interverrà la figura del moderatore. In tanti si staranno già chiedendo in che maniera verranno inseriti, dunque andiamo a scoprirlo subito per capire come abbiano realizzato la feature.

D’ora in avanti, chi avvierà una diretta avrà la possibilità di nominare altri utenti “moderatori“, esattamente come avviene su Twitch per esempio. In tal modo avranno l’occasione di segnalare messaggi, bloccare alcuni utenti molesti oppure bannarli da quella live nello specifico. Per eleggere un amministratore sarà sufficiente aprire il menu presente sulla barra dei commenti, e a quel punto scegliere un utente specifico tramite ricerca oppure scegliendolo da un elenco di suggerimenti forniti dall’applicazione.

Quindi, teniamoci pronti a far uso di una funzionalità spettacolare e che, probabilmente tanti di noi, aspettavano potesse uscire prima o poi. Comunque è un’ottima iniziativa perché significa che gli sviluppatori di Instagram stanno tenendo conto delle critiche fatte e di quello che vorrebbero vedere in futuro, inoltre stanno spingendo il social network a favorire le dirette anziché i post o i reels. In poche parole le live diventeranno sempre più apprezzate, proprio come su Twitch o TikTok. L’aggiornamento uscirà in seguito, quindi dobbiamo soltanto aspettare che esca e limitarci dal prendere decisioni affrettate nel frattempo.

Impostazioni privacy