Hai a cuore l’ambiente? Ecco le migliori App per ecologisti ed ambientalisti responsabili

Contribuire alla riforestazione del pianeta, dare un aiuto concreto per ridurre il surriscaldamento globale, calcolare l’impronta ecologica del proprio stile di vita: ecco tre App che ci aiutano a rispettare l’ambiente.

App per Sostenere l'Ambiente ed il Clima ComputerMagazine.it 27 Gennaio 2022
App a sostegno dell’ambiente e del clima – ComputerMagazine.it

Le condizioni di salute in cui versa oggi il nostro pianeta sono note a tutti ormai: in meno di trent’anni, tra il 1990 e il 2017, le attività umane sono state la causa della perdita di 1,3 milioni di chilometri quadrati di foreste, una area estesa quanto l’intero Sudafrica; sono oltre 56 miliardi gli animali da allevamento che ogni vengono uccisi dall’uomo per la consunzione (e, ahinoi, anche per lo spreco); in poco più di mezzo secolo, siamo passati dalla produzione di 2,3 milioni di tonnellate di plastica (1950) ai 448 del 2015, con la previsione di avvicinarci al miliardo (proprio così: al miliardo di tonnellate prodotte ogni anno) entro il 2050.

E purtroppo, potremmo proseguire con l’elenco delle criticità e delle malattie più significative che la nostra Terra sta attualmente patendo per volumoni interi, corposi e preoccupanti. Ma cosa possiamo fare per contribuire ad invertire il trend? Quante volte ce lo siamo domandati nella speranza di trovar risposte concrete e soluzioni immediatamente attuabili, da parte di ognuno di noi, da adottare ed attuare nella propria quotidianità?

Oggi alcune App provano a suggerire rimedi efficaci e facilmente applicabili, con l’obiettivo di rendere sempre più abitudinaria ed alla portata di tutti la buona pratica di prenderci cura del nostro ecosistema. Vediamone insieme tre e scopriamo a cosa servono e come funzionano.

Forest: stay focused, be present

App Forest per Sostenere l'Ambiente ed il Clima ComputerMagazine.it 27 Gennaio 2022
Forest: una App per aumentare il livello di concentrazione personale e, al contempo, piantare alberi sul Pianeta – ComputerMagazine.it

Avete presente il deficit di attenzione? Ed il suo inesorabile diffondersi senza confine dei nostri giorni? Ebbene, Forest é una App di produttività che aiuta l’ambiente consentendoci al contempo di concentrarci di più e di distrarci di meno. 

In altre parole: se vuoi piantare un albero, devi prima rimanere concentrato. Su cosa? Sui tuoi doveri – e piaceri – quotidiani, che la App monitora con un timer definito “ludicizzato”, in grado di indicarti i tuoi livelli di attenzione raggiunti giorno per giorno a lavoro, a scuola, facendo shopping oppure sport: più alti sono, più alberi pianterai nel mondo.

Oggi Forest è attiva in 136 nazioni, conta oltre 6 milioni di utenti paganti (la versione base é infatti proposta al prezzo di Euro 3,99) e dichiara di aver raggiunto il risultato di oltre 1,2 milioni di piantumazioni. E’ disponibile sia per sistemi iOS sia Android.

Ecosia: più cerchi sul web, più aiuti la riforestazione del Pianeta

App Ecosia per Sostenere l'Ambiente ed il Clima ComputerMagazine.it 27 Gennaio 2022
Ecosia: il motore di ricerca amico dell’ambiente – ComputerMagazine.it

Ecosia é un motore di ricerca: tu immetti l’informazione a cui vuoi risalire ed Ecosia te la mostra, proprio come Google e Yahoo. Come ogni altro motore di ricerca, guadagna tramite le inserzioni pubblicitarie. Poi però (e questo non lo fanno tutti i motori di ricerca) li reinveste al 100% in iniziative a favore del clima, e di questo l’80% in riforestazione.

Il rapporto tra le ricerche effettuate dagli utenti e la quantità di CO2 ridotta è, secondo Ecosia, di un chilogrammo di CO2 in meno ogni ricerca effettuata. Ad oggi, Ecosia dichiara l’importante traguardo di quasi 150 milioni di alberi piantati in tutto il mondo. E’ disponibile gratuitamente sia per sistemi iOS sia Android.

Earth Hero: per agire a favore del cambiamento e sostenere l’emergenza climatica

App Earth Hero per Sostenere l'Ambiente ed il Clima ComputerMagazine.it 27 Gennaio 2022
Earth Hero: per entrare in una community di amanti dell’ambiente – ComputerMagazine.it

Se vuoi farti ispirare da suggerimenti concreti per cambiare le tue abitudini quotidiane a favore dell’ambiente, oppure calcolare la tua impronta ecologica e tenerne traccia, o ancora interagire con una community di fautori ed attivisti del cambiamento, allora dai un’occhiata ad Earth Hero: Climate Change.

La App si propone di aiutare gli utenti ad agire concretamente per migliorare la salute del pianeta e di connetterli tra di loro, in modo da creare e mobilitare una comunità di change-makers in qualsiasi angolo del pianeta si trovino. Disponibile gratuitamente per iOS ed Android.

Conosci ed utilizzi altre App che migliorano la salute del nostro pianeta? Scrivile nei commenti.

Impostazioni privacy