Sony acquista Haven Studios: ora si pensa ad un’esperienza multiplayer AAA

Si torna a parlare di spese nel mercato videoludico. Questa volta niente Microsoft e fantamiliardi, ma Sony, che sembra averci preso gusto ad acquisire studi di sviluppo medio-piccoli. Haven Studios si Jade Raymond entra così a far parte dei PlayStation Studios. 

Jade Raymond di Haven Studios - 220322 www.computermagazine.it
Jade Raymond di Haven Studios – 220322 www.computermagazine.it

Un nome, una garanzia: Jade Raymond, sviluppatrice che negli anni si è distinta per essere tra i nomi che hanno dato vita e sviluppato saghe leggendarie come quella di Assassin’s Creed e Watch Dogs. Ebbene, la nota sviluppatrice canadese, insieme alla sua nuova avventura Haven Studios, sono stati inglobati da PlayStation. Sony ha infatti acquistato lo studio indie nato dopo la parentesi di due anni come vice-presidente di Stadia della nota Jade Raymond.

Non è la prima volta che Sony ed Haven Studios “vanno a nozze”. Già negli scorsi anni il colosso nipponico aveva finanziato l’iniziativa – una lusinga con l’obiettivo di portare a sé le menti creative dietro allo studio di sviluppo indipendente. Non sappiamo quanto sia costato il tutto a Sony, ma siamo certi che l’obbiettivo di PlayStation è sfruttare la nuova acquisizione per produrre un multiplayer AAA da inserire nel suo parco titoli.

Un periodo ricco di acquisizioni per i colossi del mondo dei videogiochi

Haven Studios è ufficialmente di Sony - 220322 www.computermagazine.it
Haven Studios è ufficialmente di Sony – 220322 www.computermagazine.it

Come detto in apertura, si tratta solo dell’ultima acquisizione da 90 compiuta da Sony e, più in generale, dai protagonisti principali del mondo videoludico. È notizia di qualche settimana fa l’acquisto gargantuesco di Microsoft, che ha inglobato Activision Blizzard per la cifra monstre di 70 miliardi di dollari. E ancora Sony, che ha acquistato Bungie, altro colosso in grado di spostare gli equilibri del mercato.

Escludendo Bungie – che non è del tutto un’esclusiva assoluta di casa Sony – PlayStation può vantare ben 19 studi di sviluppo facenti ora parte dei PlayStation Studios. Un bel gruppo di menti creative e studi che, siamo sicuri, avranno tanto da dire da qui ai prossimi anni. La lotta con Microsoft è ufficialmente iniziata, e noi siamo qui per godere appieno dei frutti che saprà generare.

Impostazioni privacy