Top Gun: Maverick, svelata la data di uscita ufficiale e compare il trailer definitivo

25 Maggio 2022: dopo quasi 36 anni di attesa per i fan più appassionati del primo capitolo di “Top Gun” firmato dal regista Tony Scott, ecco finalmente annunciata la data ufficiale del lancio al cinema del sequel, accompagnata dal trailer finale.

Tom Cruise Top Gun_ Maverick ComputerMagazine.it 30 Marzo 2022
Confermata l’uscita nelle sale il 25 Maggio 2022 – ComputerMagazine.it

Joseph Kosinski, il regista di “Tron: Legacy” (2010) e di “Oblivion” (2013), firma il sequel del leggendario “Top Gun” che la Paramount Pictures fece uscire nelle sale di tutto il mondo nel 1986, prodotto dal duo Don Simpson e Jerry Bruckheimer. 

Un blockbuster in piena regola, che ha guadagnato 356,8 milioni di dollari soltanto durante il primo anno di distribuzione, tra il 1986 ed il 1987, vinto un premio Oscar (su 4 candidature) ed un Golden Globe (su 2 candidature), entrambi per la miglior canzone “You take my breath away” prodotta da Giorgio Moroder per i Berlin, ed entrato da allora a pieno titolo tra le pietre miliari del cinema statunitense. 

E’ stato in grado di vincere la prova del tempo e di definire la cultura popolare internazionale degli ultimi decenni del secolo scorso in 110 minuti di pura azione adrenalinica, ad alta quota, con un cast di attrici e attori nella maggior parte dei casi alle prime armi, ma che proprio grazie alla riuscita ed al successo planetario del film hanno spiccato il volo nello stardom, potremmo dire “seguendo” i Caccia, i Tornado ed i MiG che hanno incollato ed entusiasmato milioni di spettatori in tutto il mondo per quasi 40 anni.

New Top Gun_ Maverick ComputerMagazine.it 30 Marzo 2022
Grandi aspettative per il sequel di uno dei film d’azione più memorabili di tutti i tempi – ComputerMagazine.it

E poi lui: Tom Cruise. A coronare un team di eccellenze che, a partire dagli sceneggiatori Jim Cash e Jack Epps Jr., passando attraverso la fotografia di Jeffrey Kimball, il montaggio di Chris Lebenzon e Billy Weber ed agli effetti speciali di Allen Hall e Gary Gutierrez, ha dimostrato quanto il Cinema possa eccellere solo quando ogni tassello di quel mosaico in pellicola sia talmente perfetto da diventare essenziale ed insostituibile.

E dunque, come dar seguito ad un tale successo senza sfigurare? Senza annebbiare, senza inquinare in alcun modo la memoria ed i fasti del suo predecessore? Ci sono volute quasi quattro decadi per convincere Cruise a tornare a vestire i panni di Maverick. 

Trailer Top Gun_ Maverick ComputerMagazine.it 30 Marzo 2022
Joseph Kosinski (“Tron: Legacy”, 2010, “Oblivion”, 2013) firma la regia – ComputerMagazine.it

Il che, considerata la dedizione al limite del maniacale e la devozione che non ha mai nascosto di nutrire per la forma d’arte del Cinema, è senz’altro un ottimo segnale, che potrebbe garantire che tanto la storia quanto la sua messa in scena, pur non potendo ambire ad alcun tipo di paragone con il primo capitolo, meritino di essere raccontate e mostrate.

Per ora abbiamo il trailer finale. E’ già qualcosa. Ma per scoprire se l’eredità di lavoro eterno, meritevole anch’esso di entrare tra i classici più spettacolari di sempre della storia del Cinema, sia stata effettivamente conquistata, c’è bisogno di attendere ancora una cosa, un’altro tassello essenziale ed insostituibile: la proiezione in sala. 25 Maggio 2022. Cade di Domenica. Qui sotto potete godervi il nuovo trailer di Top Gun, ma se aveste nostalgia di Maverick e compagnia, potreste recuperare il primo storico Top Gun in vendita su Amazon in versione 4K, tirata a lucido

Impostazioni privacy