Ford+firma+i+semafori+intelligenti%2C+sempre+connessi+per+facilitare+il+traffico+e+garantire+accesso+ai+mezzi+d%26%238217%3Bemergenza
computermagazineit
/2022/04/01/ford-firma-i-semafori-intelligenti-sempre-connessi-per-facilitare-il-traffico-e-garantire-accesso-ai-mezzi-demergenza/amp/
News

Ford firma i semafori intelligenti, sempre connessi per facilitare il traffico e garantire accesso ai mezzi d’emergenza

Parte la sperimentazione della tecnologia per i semafori intelligenti. Connect Traffic Light Technology nasce dall’idea dell’azienda statunitense Ford.

Connect Traffic Light Technology, la tecnologia salvavita di Ford – Computermagazine.it

La nota azienda automobilistica ha in mente un nuovo progetto che potrebbe cambiare per sempre la viabilità e il traffico stradale. Questo nuovo prototipo di semaforo sfrutta la connettività dei veicoli per dialogare con i semafori. La tecnologia Connected Traffic Light si pone l’obiettivo di evitare rallentamenti che potrebbero creare problemi in situazioni di pericolo o di emergenze. Immaginiamo alle lunghe file dovute dal semaforo rosso e un’ambulanza che ha bisogno di passare per soccorrere un ferito o trasportare il paziente in ospedale. Il prolungarsi del tempo potrebbe rivelarsi fatale. E’ proprio questo il problema su cui Ford intende lavorare.

Come funzionano i semafori intelligenti Ford

Sono stati effettuati diversi test per provare l’efficacia e la funzionalità dei semafori intelligenti. In Germania sono stati posti circa 8 semafori consecutivi, allestiti dai partner Ford. Anche l’auto (Ford Kuga Plug-In Hybrid) è stata progettata per comunicare con i semafori in questione. I test hanno reso l’auto talvolta ambulanza, poi un veicolo per passeggeri, ciò per testare le diverse situazioni d’emergenza. Nel momento in cui l’auto ha fatto partire il segnale di allerta, è arrivata nell’immediato la comunicazione al primo semaforo che l’auto avrebbe incontrato, rendendolo verde per assicurare il passaggio. La comunicazione tra veicoli e semafori è supportata dalla tecnologia C-V2X (Cellular Vehicle-to-Everything), una piattaforma che collega i veicoli all’infrastruttura stradale.

La nuova invenzione di Ford potrebbe rivelarsi un toccasana nelle situazioni d’emergenza – Computermagazine.it

Riduzione rischio incidenti

Oltre ad offrire valide prestazioni in caso di emergenze, la tecnologia messa a punto da Ford si rivela produttiva anche nel ridurre il rischio di incidente provocato dai primi soccorritori costretti a passare con il rosso. Una volta che l’auto che segnala l’emergenza ha attraversato l’incrocio, il semaforo ritorna a funzionare normalmente. Durante i test, quando l’auto è stata utilizzata come normale veicolo per i passeggeri, il veicolo ha ricevuto le informazioni sui tempi di passaggio del semaforo da rosso a verde e viceversa. La tecnologia Adaptive Cruise Control di Ford è riuscita ad adattare la velocità dell’auto per aiutare a garantire che il semaforo fosse verde al passaggio del maggior numero di auto. Il progetto si è svolto da gennaio 2020 a marzo 2022, non sappiamo ancora se i risultati sono stati abbastanza soddisfacenti per passare alla produzione dei nuovi semafori.

Nunzia Iengo

Recent Posts

Gli hacker possono clonare i tuoi siti preferiti: come riconoscere quelli fake

Gli hacker utilizzano tecniche sofisticate per clonare i siti web legittimi e truffare le persone.…

2 mesi ago

Come l’Intelligenza Artificiale crea disinformazione

Il rapido sviluppo di tecnologie sempre più potenti sta letteralmente mutando non solo i nostri…

10 mesi ago

Logitech lancia la sua console, disponibile anche in Italia: caratteristiche e prezzo

Logitech si inserisce nel mercato delle console e lancia il suo nuovo modello anche in…

11 mesi ago

Cerchi uno smartphone 5G economico? Questo modello è perfetto per te

Con la dismissione della rete 3G e la diffusione della rete 5G sei alla ricerca…

12 mesi ago

Test della personalità: l’immagine che vedi prima ti dice se sei calmo o estroverso

Anche oggi ti proponiamo un nuovo divertente test della personalità. L’immagine che vedi per prima…

12 mesi ago

Google Bard, il chatbot si migliora: cosa dobbiamo aspettarci

Anche per il chatbot di casa Google battezzato Bard sono arrivati altri aggiornamenti che puntano…

12 mesi ago