Il quadro dinamico di Reddit: una tela open source dove ogni utente colora un pixel alla volta

Esiste un quadro molto particolare su Reddit e che non si vede spesso, anzi, probabilmente è una iniziativa talmente unica nel suo genere che a momenti potremmo considerare essere fantastica senza ombra di dubbio. Ma in cosa consiste esattamente?

Il quadro dinamico di Reddit: una tela open source dove ogni utente colora un pixel alla volta
Il quadro dinamico di Reddit viene aggiornato continuamente come per magia – Computermagazine.it

Esiste una tela open source su Reddit, dove gli utenti possono colorare milioni di pixel uno di fianco all’altro per poter dare vita a delle opere uniche e decisamente straordinarie. L’idea viene da r/Place, un subreddit dove ciascun redditor disegna e colore lasciando la sua impronta sul progetto, e che può essere modificata anche da altre persone.

Questo fenomeno ha avuto inizio con Josh Wardle quando ancora lavorava per Reddit. Un giorno decise di chiamare all’appello oltre 6 milioni di utenti per indurli a partecipare ad una iniziativa unica nel suo genere, e da allora, ogni anno – precisamente dal primo di aprile -, la tela viene invasa da pixel di diverse forme e tonalità. Per il momento, come è riportato dal Washington Post, sono stati colorati e ricolorati a loro volta ben 72 milioni di pixel. Ma come funziona?

Le modalità d’uso della tela

Il quadro dinamico di Reddit: una tela open source dove ogni utente colora un pixel alla volta
Situazioni del genere possono avvenire soltanto nelle piattaforme più famose in circolazione – Computermagazine.it

Sulla tela da 1 milione di pixel ciascun redditor può colorare un solo pixel ogni 5 minuti: questa è l’unica regola messa a disposizione dal creatore. Il lavoro, poi, deve essere necessariamente svolto in collaborazione con altri utenti, altrimenti il proprio pixel rischia di rimanere disperso in un mare di colori. Mettendosi d’accordo è possibile scegliere fra le 16 diverse tonalità per creare disegni, loghi, meme, immagini o bandiere.

Alcuni hanno anche approfittato della situazione per onorare i colori dell’Ucraina e sostenere, oppure altri hanno voluto omaggiate delle saghe famose come quella di Star Wars per esempio. Ciò che la rende speciale, oltretutto, è che sia un progetto dinamico, quindi cambia continuamente e non rimane mai “immobile“. Questo vale a dire che non troveremo mai nulla di simile, anzi, tutt’altro: c’è solo originalità in questo quadro.

Per concludere, sappiate che nelle ore in cui è stata resa disponibile la tela digitale, i redditor hanno colorato i pixel così tante volte da cambiarla in molte occasioni, segno del fatto che la tela sia amata da tutti. Se volete partecipare all’iniziativa vi conviene studiare gli orari d’apertura per la colorazione del quadro; in tal modo sarà possibile per voi entrare in questo fantastico mondo artistico.

Impostazioni privacy