Twitter, ecco il nuovo pulsante: sai già come si usa?

Twitter lancia una nuova funzione utilissima in particolare per ipovedenti e non vedenti che consente, attraverso un tasto battezzato “Alt”, di ascoltare la descrizione delle immagini postate sul social attraverso un sintetizzatore vocale, disponibile tanto nelle versioni mobili di Android ed iOS quanto nella versione desktop.

Twitter Alt ComputerMagazine.it 12 Aprile 2022
La nuova funzione di Twitter consente la lettura automatica delle immagini postate sul social – ComputerMagazine.it

Twitter ha di recente aggiunto una funzione di lettura automatica delle immagini attraverso l’attivazione di un sintetizzatore vocale in grado di descrivere il contenuto e le caratteristiche delle fotografie pubblicate sul social.

Scorrendo con il mouse sulle immagini da desktop oppure utilizzando menù dedicati dai dispositivi mobili, è possibile quindi avviare la lettura dell’ “alternate text” descrittivo delle foto consentendo, in particolare a ipovedenti e a non vedenti, di comprendere il contenuto fotografico.

Per permettere agli utenti di ottimizzare la funzione, Twitter ha inoltre rilasciato una breve guida con suggerimenti relativi all’aggiunta dei tag, in modo da rendere la descrizione il più possibile accurata attraverso l’aggiunta di un testo fino ad un massimo di mille caratteri. Una volta inserita e salvata la descrizione, in calce all’immagine compare quindi il pulsante “Alt” che, se attivato, riproduce la lettura automatica del testo inserito.

Se non vi è ancora capitato di notare il pulsante, il motivo potrebbe essere duplice: o perché gli utenti non hanno inserito la descrizione, oppure perché non rientrate ancora nel 3% degli account che, nel momento in cui scriviamo, possono utilizzare la funzione. Molto probabilmente, prima di rendere la novità disponibile all’intera community di Twitter, gli sviluppatori intendono testarla su una platea ridotta per comprenderne pro e contro ed effettuare le ottimizzazioni eventualmente necessarie.

Twitter Safety e “Lascia la conversazione”: nuova funzione in arrivo

New Twitter Alt ComputerMagazine.it 12 Aprile 2022
Presto in arrivo anche la funzione “Lascia la conversazione” – ComputerMagazine.it

Oltre alla lettura automatica delle immagini, Twitter (che di recente ha dato ceduto il 9,2% delle proprie azioni ad Elon Musk) ha in serbo il lancio di un’altro nuovo aggiornamento, che consentirà a chiunque di eliminare la menzione del proprio nome e del proprio account all’interno di tweet altrui.

La funzione è stata denominata “Lascia la conversazione” e, quando richiesta ed attivata, eliminerà la chiocciola dalla menzione presente nel testo del tweet, inibendo dunque il link verso l’account a cui si riferisce.

Impostazioni privacy