Samantha Cristoforetti torna nello spazio con la Crew-4: il 27 aprile una data da ricordare

Inizia il conto alla rovescia per la nuova missione nello spazio di Samantha Cristoforetti, l’astronauta italiana senza dubbio più famosa al mondo. AstroSamantha, come è stata ribattezzata, farà parte del nuovo equipaggio che a breve approderà sulla Iss, la Stazione Spaziale Internazionale, offrendo le proprie competenze in veste di ingegnere di volo.

Samantha Cristoforetti, 24/4/2022 - Computermagazine.it
Samantha Cristoforetti, 24/4/2022 – Computermagazine.it

La missione, con il lancio a bordo della navicella spaziale Crew-4 di SpaceX, agenzia di Elon Musk, era stato inizialmente programmato per la giornata di sabato scorso, 23 aprile 2022, alle ore 11:26, ma la stessa è stato posticipata di qualche giorno, precisamente la settimana prossima, il 27 aprile.

Samantha Cristoforetti, 24/4/2022 - Computermagazine.it
Samantha Cristoforetti, 24/4/2022 – Computermagazine.it

SAMANTHA CRISTOFORETTI TORNERA’ NELLO SPAZIO IL 27 APRILE

Per Samantha Cristoforetti, che recentemente ha aumentato ancora di più la sua fama aprendo un profilo ufficiale su TikTok, si tratterà della prima volta a bordo di una navicella Crew Dragon, e come ricorda anche Hdblog.it, sembrano lontanissimi i tempi in cui la nostra connazionale viaggiava, in collaborazione con la Russia, a bordo della navicella Soyuz, alla luce anche del conflitto scoppiato in Ucraina ormai due mesi or sono.

LEGGI ANCHE –> **Samantha Cristoforetti prima TikToker nello Spazio: quali video catturerà per primi?

Come detto poc’anzi, la missione verso la Iss dovrebbe scattare mercoledì prossimo, 27 aprile, ma sono già state prese in considerazione delle valide alternative, leggasi il 28 e il 29 aprile, e il tutto dipenderà dal ritorno sulla Terra degli astronauti della missione Axiom-1, per cui lo sgancio della Crew Dragon Endeavour è stato spostato a oggi, domenica 24 aprile. Gli orari non sono ancora stati ufficializzati ma secondo la Nasa, il volo dovrebbe scattare il 27 aprile alle ore 10:15 secondo il nostro fuso orario. A questo punto non ci resta che iniziare il conto alla rovescia, nella speranza che la missione possa finalmente partire.

LEGGI ANCHE –> **Dalla NASA arriva uno spettacolare quanto unico video dell’eclissi solare marziana

Intanto Samantha Cristoforetti è stata protagonista negli scorsi giorni di una bella chiacchierata con il quotidiano Il Messaggero, in cui ha parlato della sua vita privata ed in particolare dei suoi due figli, Kelsi Amel e Dorian Lev: «Quanti post-it ha messo sul frigorifero, visto che starà assente cinque mesi e comunque qualcuno a casa la famiglia la manda avanti?», le chiede il giornalista, e AstroSamantha ha replicato: «Ho un partner, il papà dei miei figli, che si occuperà sia di mandare avanti la casa che i nostri bambini. Devo dire che lo fa già, da sempre. È sempre stato lui la figura di riferimento principale sia per la cura dei figli che per tutte le cose domestiche». Il suo compagno si chiama Lionel ed è un ingegnere francese; i due risiedono a Colonia, in Germania, vicino al centro astronautico dell’Esa, l’agenzia spaziale europea: «Non è un cambiamento così radicale come può sembrare – ha aggiunto – credo che i figli e le figlie degli astronauti crescano sapendo che c’è la possibilità che a un certo punto prima o poi succederà che la mamma e/o il papà andranno per un periodo nello spazio. Poi è chiaro che in qualche modo bisogna gestire l’assenza, la nostalgia». Come sempre vi lasciamo con alcune letture a tema, e in questo caso vogliamo consigliarvi i due libri scritti dalla stessa Samantha Cristoforetti, a cominciare da “Diario di un’apprendista astronauta” in vendita qui, arrivando fino a “Nello spazio con Samantha” che invece potrete acquistare qui.

Impostazioni privacy