Sony pensa all’Home Cinema e presenta 2 nuovi proiettori 4k con tecnologia laser per cinema, giochi e molto altro

Dalle video-proiezioni a tubi catodici al 4K: in mezzo secolo di ricerca, sviluppo e innovazione, la Sony ha reso l’Home Cinema un fenomeno di intrattenimento sempre più d’avanguardia, proponendo esperienze di riproduzione video e di gioco sempre più immersive. Ed ora un’altra novità: spazio al laser-fosfori.

Nuovi Proiettori Sony ComputerMagazine.it 27 Aprile 2022
I nuovi modelli di proiettori presentati dalla Sony sono il VPL-XW5000ES ed il VPL-XW7000ES -ComputerMagazine.it

Quest’anno la Sony introduce due nuovi modelli di proiettori che annunciano innovazioni particolarmente significative in quasi ogni singola componente. Senz’altro, la caratteristica più interessante dei nuovi VPL-XW5000ES e VPL-XW7000ES riguarda il passaggio dalle lampade ad alta pressione al laser-fosfori.

Un passaggio che è stato annunciato come definitivo e che promette di trasportare l’esperienza di visione ad un nuovo livello di qualità, superiore a tutto ciò che il gruppo giapponese sia mai riuscito a raggiungere fino ad ora.

Colori sempre più definiti, nitidi ed accurati; minor consumo, pari a circa il 30% in meno rispetto al modello VPL-VW70; minor necessità di manutenzione e di sostituzione delle componenti, fino ad un massimo di niente meno di 20.000 ore di utilizzo: questi i vantaggi principali della tecnologia a laser, il cui compito è di impattare una ruota di colore a fosfori verdi, e del sistema ibridato a LED per il blu e per il rosso.

La nuova tecnologia proprietaria di Sony

Proiettori Laser Fosfori Sony ComputerMagazine.it 27 Aprile 2022
Proiettori Laser Fosfori Sony ComputerMagazine.it

La tecnologia proprietaria sviluppata dalla Sony per i due nuovi modelli di proiettori al laser-fosfori è la SXRD 4K, in grado di aumentare i livelli di contrasto e di ridurre i tempi di risposta, già significativamente ottimizzati dalla tecnologia LCD applicata su silicio.

Il processore di entrambi i modelli è l’X1 Ultimate For Projector ed il modello VPL-XW7000ES presenta anche il gruppo ottico ACF (Advanced Crisp Focused Lens), con lenti frontali asferiche da 70 mm, a differenza del modello VPL-XW5000ES con lenti frontali asferiche da 54 mm ed il cui gruppo ottico risulta formato da un elemento in plastica e nove in vetro.

Ed ora il lancio ed il prezzo, quest’ultimo senz’altro da capogiro per entrambi i modelli, ma con una differenza particolarmente significativa tra i due. Il VPL-XW5000ES di casa Sony, infatti, sarà disponibile a partire dal mese di Maggio ed offerto ad un prezzo consigliato al pubblico di 5.999 €. Il lancio del VPL-XW7000ES, invece, è previsto per il mese successivo di Giugno con un prezzo consigliato di 14.999 €.

Impostazioni privacy