WhatsApp, se ti arriva uno di questi 3 messaggi stai allerta: potrebbero rubarti informazioni o account

Ancora una volta WhatsApp risulta essere terreno fertile per gli hacker, i criminali della rete, i malintenzionati del web che puntano ad utilizzare le tecnologie per dare vita a furti e truffe di ogni tipo.

WhatsApp, 5/5/2022 - Computermagazine.it
WhatsApp, 5/5/2022 – Computermagazine.it

L’ultima in ordine di tempo è particolarmente subdola e sfrutta l’invio di alcuni messaggi per rubare informazioni basilari agli utenti che siano dati sensibili o accessi a vari account. A scoprire il raggiro diffuso sull’applicazione di proprietà di Meta è stato Brian Higgins, specialista della sicurezza presso Comparitech, che ha affermato che “i messaggi truffa spesso provengono da numeri sconosciuti. Se mantieni un elenco di contatti ordinato, sarà più facile individuarli”. Come funziona nel dettaglio questa nuova truffa? Gli addetti ai lavori ci consigliano di fare attenzione a tre tipi di messaggi ritenuti altamente pericolosi, e quindi da eliminare subito nel caso in cui dovessimo riceverli sul nostro smartphone. Il primo messaggio da attenzionare in maniera molto importante si riceve solitamente da contatti sconosciuti, quindi da persone non nella rubrica e riguarda degli estranei che vorrebbero chattare con noi.

WhatsApp, 5/5/2022 - Computermagazine.it
WhatsApp, 5/5/2022 – Computermagazine.it

WHATSAPP, SE RICEVE QUESTI TRE TIPI DI MESSAGGI CANCELLATELI SUBITO

Per cercare di capire se si tratta di malintenzionati, bisognerà fare molto attenzione all’ortografia e alla grammatica usata per comporre le stesse comunicazioni, e quasi sempre, se sono scritte in “italiCano”, a quel punto si tratta di truffe. Non sempre però questi messaggi giungono da sconosciuti, visto che non è da escludere che ai nostri amici abbiano rubato l’account… Altri tipi di messaggi particolarmente subdoli sono quelli riguardanti offerte, omaggi, premi e sconti. Spesso e volentieri sembrano provenire da marchi noti e aziende famose, di conseguenza il destinatario è solito prendere per vero la comunicazione, ma nel 99.9% dei casi si tratta anche in questo caso di fake news con il semplice obiettivo di rubare dati bancari o personali del malcapitato.

LEGGI ANCHE → WhatsApp, l’ultima truffa passa per un vocale, massima attenzione chi lo riceve!

E poi ricordatevi che nessuno vi regala nulla, di conseguenza diffidate dai messaggi troppo euforici: “Amazon regala un buono da 100 euro”, e via discorrendo. Infine il terzo tipo di messaggi da cui bisogna fare attenzione, ovvero, quelli contenenti link cliccabili, che sono assolutamente da non aprire mai, pena il ritrovarsi il computer o lo smartphone pieno di virus o di programmi a pagamento che non avremmo mai voluto installare.

LEGGI ANCHE → WhatsApp, c’è un cambiamento nei messaggi effimeri davvero utile, ecco di cosa si tratta

Come sempre vi ricordiamo che la prima norma basilare è quella di proteggere il vostro sistema operativo con un antivirus e basta farsi un giro di Amazon per acquistarne uno molto valido, come ad esempio il classico Norton Antivurs, in vendita qui in offerta a 18.99 euro, ma anche l’ottimo McAfee a 17.99 euro, o infine, il Panda Dome in vendita a 22.50 euro.

Impostazioni privacy