Una App per bloccarli tutti: Screen off, basta un doppio tap e blocca qualsiasi smartphone

Un’alternativa al tasto di spegnimento ed al timer di blocco automatico del display: si chiama”Screen Off – Widget & Tile” ed è la app per Android che consente di sbloccare gli smartphones con un semplice doppio tap.

Screen Off Android Computer Magazine.it 3 Maggio 2022
L’icona dell’app “Screen Off – Widget & Tile” come presentata sul Google Play Store – Computer Magazine.it

E’ un’applicazione leggera e con un obiettivo semplice e chiaro: mettere in blocco lo smartphone applicando soltanto un doppio tap al display o, in alternativa, tramite una funzione dedicata da inserire nel centro di controllo, senza utilizzare il tasto fisico di spegnimento e senza dover attendere il timer automatico.

Il nome dice tutto, “Screen Off – Widget & Tile”, è disponibile gratuitamente sul Google Play Store ed è compatibile con tutte le versioni del sistema operativo Android a partire dalla 4.0; mentre, per poter funzionare con Android 8 Oreo o altre versioni precedenti, sarà necessario concedere all’applicazione i permessi di root.

Sul Play Store, la app si presenta come “Un widget invisibile che ti consente di disattivare lo schermo toccandolo due volte”. Inoltre, suggerisce di posizionare il widget ovunque si desideri e di adattarlo alla dimensione che più ci aggrada. Infine, come dicevamo, è possibile anche impostare un riquadro nelle impostazioni rapide per attivare la stessa funzione.

Il widget invisibile ed il riquadro nel centro di controllo

App Screen Off Android Computer Magazine.it 3 Maggio 2022
Alcune schermate della app – Computer Magazine.it

Per impostare il widget invisibile, basta premere per un tempo leggermente prolungato un qualsiasi spazio libero dello screen della home: a questo punto, una volta comparso il menù dei widget, basterà trascinare Screen Off nel punto desiderato. Oltre alla home, è possibile effettuare la stessa operazione in qualsiasi schermata.

Per inserire, invece, la funzione come riquadro nel centro di controllo, è necessario selezionare la matita di modifica delle impostazioni dei riquadri, trovare il riquadro di Screen Off e dunque trascinarlo nella posizione prescelta.

L’applicazione per Android pesa appena 2 MB e, per quanto intuitivo, ci preme sottolineare che per gli smartphones già dotati di questa funzionalità, installarla risulterebbe inutile e ridondante. Per tutti gli altri, è possibile scaricarla gratuitamente a questo link. 

Impostazioni privacy