Conti, il gruppo hacker ha le ore contate: taglia di 10 milioni di dollari dal governo USA

Il governo degli Stati Uniti, per l’esattezza il Dipartimento di Stato Usa, ha dichiarato ufficialmente guerra al gruppo di hacker che opera con il ransomware Conti.

Ransomware Conti, 10/5/2022 - Computermagazine.it
Ransomware Conti, 10/5/2022 – Computermagazine.it

Nel dettaglio, si è deciso di istituire una taglia fino a 10 milioni di dollari per tutti coloro che sono in grado di condividere informazioni basilari che possano portare alla loro identificazione, e quindi localizzazione e cattura. Sempre il Dipartimento Usa ha previsto una ricompensa di altri cinque milioni di dollari per chi dovesse condividere informazioni che possano condurre all’arresto e/o alla condanna di qualsiasi individuo di qualsiasi altra parte del mondo, che possa aver partecipato o che comunque abbia tentato di partecipare ad un attacco informatico tramite il ransomware Conti.

Ransomware Conti, 10/5/2022 - Computermagazine.it
Ransomware Conti, 10/5/2022 – Computermagazine.it

GOVERNO USA, TAGLIA DA 10 MILIONI DI DOLLARI A CHI FORNISCE INFO PER LA CATTURA DEGLI HACKER CHE USANO “CONTI”

“Il gruppo Conti ransomware – si legge sul sito governativo degli Stati Uniti – è stato responsabile di centinaia di attacchi ransomware negli ultimi due anni. L’FBI stima che a gennaio 2022 ci siano state oltre 1.000 vittime di attacchi associati al ransomware Conti con pagamenti superiori a 150.000.000 di dollari, rendendo la variante Conti Ransomware il ceppo di ransomware più “costoso” mai documentato”.

LEGGI ANCHE → ***

“Nell’aprile 2022 – si legge ancora – il gruppo ha dato vita ad un attacco ransomware contro il governo del Costa Rica che ha avuto un grave impatto sul commercio estero del Paese, interrompendo le sue piattaforme doganali e fiscali. Offrendo questa ricompensa, gli Stati Uniti dimostrano il loro impegno a proteggere le potenziali vittime di ransomware in tutto il mondo dallo sfruttamento da parte dei criminali informatici. Cerchiamo di collaborare con nazioni disposte a rendere giustizia alle vittime colpite dal ransomware”.

LEGGI ANCHE → Truffa multi-milionaria: hackerato uno degli account più famosi di NFT

Questi tipi di ricompense rientrano nel Transnational Organized Crime Reward Program gestito dal Dipartimento di Stato e in coordinamento con le forze dell’ordine federali, nato nel 1986 e che fino ad oggi ha elargito 135 milioni di dollari di ricompense a chiunque abbia fornito informazioni importanti in merito ai criminali della rete ricercati. “Più di 75 criminali transnazionali e importanti trafficanti di stupefacenti – ha aggiunto e concluso il sito governativo – sono stati assicurati alla giustizia nell’ambito del TOCRP e del Narcotics Rewards Program (NRP)”. Anche se ovviamente non basta un antivirus in casi di attacchi di questo tipo, vi consigliamo comunque di installarle sempre uno sulla vostra “macchina” e su Amazon vi sono diverse offerte molto interessanti a riguardo, a cominciare da McAfee, in vendita a soli 17.49 euro su Amazon. Se invece preferite un classico come Norton, il prezzo sale a 24.99 euro, mentre per il Panda Dome bisognerà mettere in preventivo una spesa di 22.50 euro

Impostazioni privacy