Apple rilascia importanti aggiornamenti: iOS 15.5, iPadOS 15.5, watchOS 8.6, macOS 12.4 e tvOS 15.5

A circa due mesi dall’ultima release ed a soli pochi giorni dal lancio della versione Candidate, la Apple rilascia pubblicamente gli aggiornamenti di tutti i sistemi operativi dei suoi dispositivi, dall’iPhone alla tvOS: scopriamo le migliorie principali e come installarli.

Apple Nuovi OS Dispositivi ComputerMagazine.it 17 Maggio 2022
La Apple rilascia le nuove versioni dei sistemi operativi di tutti i suoi dispositivi – ComputerMagazine.it

Circa due mesi fa gli utenti Apple avevano accolto le nuove versioni dei sistemi operativi iPadOS 15.4, watchOS 8.5, macOS 12.3, tvOS 15.4 e iOS 15.4 (quest’ultimo aggiornato poi alla fine di Marzo alla versione 15.4.1 a causa di un difetto della nuova versione che comportava un eccessivo consumo della batteria dei telefoni della Mela).

Ed ora, a pochi giorni dal rilascio della versione Candidate, ecco che Apple lancia pubblicamente gli aggiornamenti di tutti i suoi sistemi operativi, ovvero iOS e iPadOS 15.5, macOS Monterey 12.4, watchOS 8.6 e tvOS 15.5.

Lo scopo principale delle nuove versioni è di correggere bug e difetti di sistema nonché di apportare importanti miglioramenti in termini di prestazioni, seppur non stravolgenti come le major release precedenti.

Le novità principali e come installare le nuove versioni

Apple Nuovi OS ComputerMagazine.it 17 Maggio 2022
La versione 15.5 del sistema operativo per iPhone e iPad – ComputerMagazine.it

Per i possessori di iPhone, le novità più importanti riguardano le app Wallet, Podcast e Casa. In Wallet, infatti, troviamo ora la possibilità per i clienti Apple Cash di scambiare denaro attraverso la loro Apple Cash Card (che, ricordiamo, non è ancora disponibile in Italia).

Podcast, invece, consente ora di limitare il numero di episodi salvati e di impostare la cancellazione dei meno recenti in automatico; ed infine Casa ha rivisto l’intero sistema di automazioni, garantendo la correzione di tutti i bug che avevano causato malfunzionamenti tra i comandi di ingresso e di uscita nelle e dalle abitazioni.

In quanto agli aggiornamenti per gli altri dispositivi, nulla fino ad ora ci è dato sapere per quanto riguarda tvOS 15.5, mentre tra le più significative di watchOS 8.6 risulta l’espansione delle funzionalità ECG, di macOS Monterey 12.4 il supporto per il firmware 15.5 per migliorare significativamente la qualità della videocamera integrata, e di iPadOS 15.5 l’abbandono della funzione beta per il Controllo Universale. 

E’ possibile installare le nuove versioni su tutti i device che supportano iOS e iPadOS 15, macOS Monterey, watchOS 8 e tvOS 14, con almeno il 20% di batteria per iPhone ed iPad ed almeno il 50% per l’Apple Watch.

Impostazioni privacy