Chi è il migliore operatore 5G in Italia? Ecco gli ultimi test e la conferma

OpenSignal informa tutti noi su quelle che potrebbero essere le reti 5G italiane più famose ed efficienti in Italia. I dati raccolti, quindi, suggeriscono la presenza di alcuni provider telefonici ben noti e che conosciamo poiché abbiamo avuto a che fare con loro; di quali compagnie stiamo parlando?

Chi è il migliore operatore 5G in Italia? ecco gli ultimi test e la conferma
Quando vediamo questi punteggi dobbiamo decidere per noi stessi quale sia il gestore migliore – Computermagazine.it

Il 5G è la rete che tutti noi stiamo cercando da tempo. E anche se alcune società stanno cercando di essere efficienti in questo settore, altre aziende come WindTre hanno già raggiunto un ottimo traguardo; gli utenti riescono a rimanere connessi per il 22,9% del tempo in totale, segno del fatto che funzioni più del dovuto.

E in base ad alcune percentuali al riguardo, OpenSignal ha assegnato 4,6 punti a WindTre, 2,5 per Vodafone mentre Iliad e TIM non arrivano nemmeno ad un punto, infatti si aggira tra 0,9 e 0,7. Rispetto al report precedente, però, i valori di WindTre, in termini di tempo trascorso agganciati al 5G, sono rimasti sostanzialmente inalterati. Vodafone e Iliad sono cresciute, mentre TIM sta perdendo colpi a quanto pare.

Punteggi ed esiti di OpenSignals

Chi è il migliore operatore 5G in Italia? ecco gli ultimi test e la conferma
Sono soltanto quattro i provider telefonici in grado di contendersi le posizioni – Computermagazine.it

Tuttavia TIM, laddove ci sia segnale, continua a registrare dei numeri migliori rispetto agli altri in termini di velocità di download: 271,7 Mbps di media, a differenza di Vodafone con 146,7 Mbps e Iliad con 102,6 Mbps, mentre WindTre arriva ultima con appena 57,1 Mbps. In upload, invece, WindTre si dimostra essere la migliore rispetto alle altre compagnie, che ovviamente la seguono poco dopo.

TIM ottiene dei risultati buoni dal punto di vista del 5G Video Experience grazie ad
un indicatore che sintetizza quei fattori che influenzano la riproduzione dei video come tempi di caricamento e risoluzione: Vodafone è, infatti, dietro con 71,9 punti, assieme a WindTre con 69,3 punti e Iliad a 66,2 punti. Per il 5G Game Experience vince ancora TIM con 73,8 punti, ma Vodafone si ferma a 70,4 assieme ad Iliad e WindTre a 68.

Concludiamo parlando dell’argomento 5G Voice App Experience, in cui questa volta ha la meglio Iliad, con primato conquistato a novembre di ben 80 punti, davanti a TIM con 79,3, Vodafone con 78,7 punti e WindTre con 77,2 punti. Chiaramente il numero quantifica l’esperienza in 5G offerta sulle app che offrono le chiamate via internet, quindi WhatsApp, Skype e Facebook Messenger, ma hanno la stessa valenza anche tutte le altre piattaforme rimanenti.

Impostazioni privacy