Flight Simulator, in Italia ha un problema di alberi

Microsoft Flight Simulator è stato aggiornato, ma gli sviluppatori hanno riscontrato un problema non da poco a causa delle numerose segnalazioni che sono arrivate tempestivamente. Quale sarebbe?

Flight Simulator, in Italia ha un problema di alberi
Problemi del genere per fortuna sono rari – Computermagazine.it

Pochi giorni fa è stato rilasciato un update sostanziale per Microsoft Flight Simulator chiamato “World Update IX: Italy and Malta“, grazie al quale vengono apportati moltissimi miglioramenti grafici per i due paesi appena citati. Tuttavia, non è andato esattamente come previsto dato che siano emersi alcuni problemi non indifferenti e che hanno costretto gli ingegneri di Microsoft ad intervenire subito.

Però prima mettiamo in chiaro una cosa: gli sviluppatori fanno utilizzo delle Mappe di Bing, della rete Azure e degli algoritmi di fotogrammetria per estrapolare le informazioni 3D da immagini 2D, riuscendo a dare vita ad uno dei titoli più dettagliati della storia. Ma è presente anche un’altra novità importante per quanto riguarda la fotogrammetria.

La compagnia si è servita pure del lavoro della società Blackshark.ai, la quale aveva già avuto modo di collaborare in passato con l’azienda per la realizzazione delle mappe Bing, e che ha procurato gli algoritmi per determinare come e quali alberi posizionare, il colore dei tetti delle case e la tridimensionalità degli stessi edifici. Cosa è successo a seguito della pubblicazione dell’ultimo aggiornamento?

Il bug degli alberi

Flight Simulator, in Italia ha un problema di alberi
Questo gioco è, indubbiamente, uno dei migliori mai esistiti per via della grafica – Computermagazine.it

La fotogrammetria è venuta meno per via dell’aumento intensivo del numero e delle altezze degli alberi; alcuni utenti sostengono l’Italia sembra che sia sull’orlo di una apocalisse. Piazza del Duomo a Milano, in particolare modo, pare che sia una specie di parco naturale con tantissima vegetazione, fin troppa diremmo.

Chiaramente questo problema non è passato inosservato agli occhi di Asobo Studio, tant’è che ha voluto pubblicare un comunicato ufficiale in cui viene affermato ciò: “In base al feedback ricevuto, è stata effettuata una riduzione della vegetazione per una rappresentazione più realistica delle dimensioni degli alberi in tutte le città fotogrammetriche italiane interessate dal problema. Si tratta di una correzione lato server che non richiede alcun download“.

Ma cosa faranno per risolvere il problema? In sostanza correggeranno le variabili dell’algoritmo per ridurre la generazione e le altezze degli alberi calcolati dai dati. Non è stata necessaria una patch perché le informazioni sono quelle organizzate direttamente dalla rete Azure di Microsoft mentre si sorvola il pianeta, quindi è stato più semplice di quanto si pensasse inizialmente.

Impostazioni privacy