Lievito madre bio facile e sicuro: con questo gadget tech diventa un gioco da ragazzi

Durante la pandemia tutto il mondo si è improvvisato panettiere, pizzaiolo, pasticcere. Insomma, il non poter entrare in un supermercato e i negozi chiusi hanno da una parte costretto le persone a tornare alle vecchie sane abitudini di una volta, e dall’altra fatto riscoprire i sani principi e i sapori delle nostre nonne.

KEFIRKO 20220512 cmag
Kefirko – Computermagazine.it

Non a caso dunque da due anni a questa parte è rinata la moda di “crescere” il lievito madre, il composto ottenuto dalla fermentazione di un impasto a base di acqua e farina. Nel lievito madre sono coinvolti microrganismi vivi, quali in particolare lieviti e batteri lattici che, nutrendosi di zuccheri semplici, e complessi producono sostanze di scarto (anidride carbonica, acido lattico, acido acetico ed etanolo), indispensabili alla panificazione

Poiché il lievito madre è di fatto un essere vivente, è necessario prendersi cura di questa sostanza anche se la procedura non è affatto semplice, che richiede un grosso impegno e una serie di cosiddetti “rinfreschi” che aiutano il composto a rimanere nelle giuste condizioni di temperatura e umidità, prevenendo l’evenienza che si sgonfi o esploda. E per far sì che anche i meno esperti riescano a prendersi cura del loro lievito madre, è stato inventato un particolare contenitore che ne facilita la conservazione.

Lievito madre, ecco il barattolino che lo fa restare sempre al top

Lievito madre 20220512 cmag
Lievito madre – Computermagazine.it

Si chiama Sordough Fermenter ed è un contenitore tech di vetro creato appositamente per la cura della fermentazione del lievito madre. Può essere utile sia a chi non è esperto, sia a chi lo è ma magari ha poco tempo da dedicare a questa pratica, che sappiamo essere estremamente impegnativa.

I creatori di questo gadget sono gli stessi che tempo fa avevano creato un aggeggio molto simile che però serviva per mantenere e preparare il kefir, una bevanda che si ottiene dalla fermentazione del latte ed è quindi ricca di fermenti lattici. Ed ora ecco arrivare il nuovo barattolino che su Kickstarter ha avuto un successo senza precedenti, raddoppiando in appena pochi giorni la richiesta minima per la produzione.

Sulla superficie del vetro, il contenitore Sordough Fermenter per la fermentazione del lievito madre ha delle tacche graduate che indicano esattamente quale sia la quantità di acqua, sale e farina che devono essere inseriti nel barattolo ad ogni rinfresco, e poi viene chiuso nuovamente co il tappo che ha il giusto livello di traspirazione per far entrare la quantità di aria necessaria a favorire il processo di fermentazione.

LEGGI ANCHE >>> Finalmente anche le Apple AirPods guadagnalo lo standard USB-C, sarà così la nuova produzione?

Dopo questo step, è necessario un successivo passo: dopo che il lievito madre ha fermentato al giusto livello, infatti, lo si può chiudere ermeticamente e conservare dunque il composto per la panificazione. Inoltre il tappo è dotato di un calendario per tracciarne la fermentazione mentre è possibile applicare un elastico sulla superficie del vetro per poter monitorare la crescita.

LEGGI ANCHE >>> BlowerBaby, mini phon per pulire sensori, fotocamere, tastiere pc e non solo: un gadget fondamentale

Tra gli accessori in dotazione di questo interessante gadget c’è anche un cucchiaino graduato da 5 ml utile per dosare il sale e mescolare il composto senza creare zone asciutte. Infine nella confezione viene inserito anche un ricettario con una serie di ricette da realizzare con il lievito madre.

Impostazioni privacy