Diamond Aircraft eDA40 è il nuovo aereo elettrico che si ricarica alla colonnina come una Tesla

Sta per nascere un nuovo modello di aeroplano molto particolare: parliamo di un progetto che è andato avanti per diverso tempo, ma che soltanto adesso sta trovando modo di essere realizzato grazie al duro impegno dei vari ingegneri che ci hanno messo mano. Ma qual è il risultato finale di tutte queste prove?

Diamond Aircraft eDA40 è il nuovo aereo elettrico che si ricarica alla colonnina come una Tesla
Aeroplani come questo non si vedono ogni giorno – Computermagazine.it

L’azienda austriaca Diamond Aircraft è pronta alla realizzazione definitiva dell’eDA40 dopo diversi anni di sviluppo e test pratici, partendo in principio da versioni ibride che servivano ad arrivare a quello che sarebbe stato il risultato attuale. Si tratta, in sostanza, della variante elettrica del DA40, ovvero un velivolo da addestramento monomotore.

Quindi, con una presentazione del genere comprendiamo bene che abbiamo davanti un dispositivo strutturato nel tempo e che, con molta probabilità, diventerà sempre più sviluppato. Ma quali sono le info aggiuntive sull’aeroplano? Vediamo di scoprire con un approfodimento significativo sulla faccenda.

Caratteristiche ed info aggiuntive

Diamond Aircraft eDA40 è il nuovo aereo elettrico che si ricarica alla colonnina come una Tesla
Nella seguente immagine possiamo vedere il modello di aeroplano – Computermagazine.it

La novità che apporta questo modello è in realtà molto semplice: può ricaricarsi tramite una colonnina in corrente continua, proprio come accade per le auto elettriche. Al riguardo è stato dichiarato un tempo di ricarica di 20 minuti, che bastano sostanzialmente per un’autonomia di volo di 90 minuti. Non è chiaro però con quale tipologia di connettore, ma visto il continuo richiamo alle automobili non si esclude la possibilità che possa trattarsi di una comune CCS Combo.

Il sistema di ricarica, oltretutto, è fornito da Electric Power Systems, una azienda esperta in ambiti dove la sicurezza e il funzionamento sono fondamentali, difatti si basano interamente su alcuni principi ben noti come l’aerospazio, la difesa e la marina. Il motore elettrico sarà, invece, un Safran Engineus 100. Parliamo di un’unità raffreddata ad aria, con controller integrato e potenza di 130 kW, con una cabina in grado di ospitare fino a 4 persone, con ogni tipo di regolazione della seduta.

Questo abitacolo interamente in vetro consente di avere un’ottima visuale esterna, mentre dal punto di vista del trasporto vediamo la guida normale con il Garmin G1000 NXi insieme al sistema automatico opzionale GFC700. Comunque, Diamond Aircraft prevede di iniziare i test di volo già entro questo trimestre, in attesa di una certificazione definitiva da ottenere entro il 2024. E se i piani andranno come preventivato, l’eDA40 sarà il primo aereo con questa tecnologia di ricarica certificato dalla FAA e dall’EASA.

Impostazioni privacy