Un sito strepitoso: ci informa su tutti i Bonus ed Incentivi del Governo disponibili

Il Ministero dello Sviluppo Economico lancia il sito web incentivi.gov.it, per consentire ad imprenditori in erba e navigati, a cittadini, ad enti e ad istituzioni di individuare facilmente incentivi, agevolazioni e supporti statali finanziati dal Ministero. Scopriamo tutti i dettagli.

Incentivi.gov.it ComputerMagazine.it 7 Giugno 2022
La piattaforma Incentivi.gov.it lanciata dal Mise lo scorso Settembre – ComputerMagazine.it

Operativo dallo scorso 30 Settembre 2021, a seguito del decreto del Ministro Giorgetti “Criteri per lo sviluppo e il funzionamento della piattaforma incentivi.gov.it“, il progetto fa parte di un programma operativo comunitario che “punta a rendere la Pubblica Amministrazione più efficiente, efficace e vicina a territori, cittadini e imprese”.

Come dichiarato dal Ministro Giorgetti, “Gli incentivi nascono per aiutare le imprese vere, dove c’è un’idea imprenditoriale, il coraggio, lo spirito d’iniziativa che poi crea lo sviluppo”; ma non sempre districarsi tra i meandri – talvolta davvero labirintici – di bandi e concorsi per sbrigare tutta la documentazione necessaria per presentare domanda è così semplice.

E quanti tra noi hanno avuto l’ardire di tentarci, conoscono bene le innumerevoli difficoltà sia relative allo scoprire concorsi in tempo utile per potervi partecipare, sia relative alla produzione e poi all’invio di tutta la documentazione richiesta.

Le caratteristiche e le finalità del portale

Sito Incentivi.gov.it ComputerMagazine.it 7 Giugno 2022
Alcune categorie indicate sul sito Incentivi.gov.it – ComputerMagazine.it

Ed ecco dunque uno strumento che si pone l’obiettivo di aggregare in un solo portale tutti gli incentivi a disposizione di cittadini, di startup e di imprese, nonché di enti e di istituzioni, facilitandone la ricerca attraverso, ad esempio, il tipo di profilo personale, parole chiavi, categorie ed aree territoriali.

Come riportato sul portale, incentivi.gov.it è “un motore di ricerca che consente di individuare le misure che meglio rispondono alle esigenze di ogni utente, grazie ad una dettagliata classificazione degli incentivi messi a disposizione dal Mise”.

In altre parole, il portale ha l’obiettivo di accompagnare e guidare cittadini, enti ed imprese attraverso tutti i percorsi possibili di richiesta di incentivi e di bonus, compresi quelli del PNRR, in stretta continuità con le opere ed i progetti del Mise.

Non manca, infine, un’area riservata alle PA, le pubbliche amministrazioni, per facilitare sia la programmazione sia la revisione delle misure intraprese in tempo reale, in costante aggiornamento.

Il progetto è finanziato dalle risorse comunitarie del PON GOV Capacità Istituzionale 2014 – 2020 e coordinato dall’Ufficio Stampa e Comunicazione del Mise per tutto ciò che concerne la promozione e la diffusione dei contenuti della piattaforma.

Impostazioni privacy