Anche+il+POS+cambia%3A+nuovi+strumenti+di+cloud+e+checkout+biometrici
computermagazineit
/2022/06/30/anche-il-pos-cambia-nuovi-strumenti-di-cloud-e-checkout-biometrici/amp/
News

Anche il POS cambia: nuovi strumenti di cloud e checkout biometrici

Biometria, olografia e cloud: le transazioni digitali si diffondono in tutta Italia, da Nord a Sud, ed il fenomeno del digital shift è in continua espansione. Intanto Mastercard e Astraricerche presentano lo studio “Together Towards Tomorrow: sfide e opportunità della digitalizzazione per i business”, evidenziando le caratteristiche della situazione attuale e proponendo soluzioni per il futuro.

Mastercard presenta gli sviluppi biometrici applicati alle transazioni digitali – Computermagazine.it

Da un lato l’e-commerce, dall’altro la pandemia: queste due delle “marce” più significative che hanno consentito di accelerare l’organizzazione dell’infrastruttura digitale nazionale per pagamenti e transazioni online, fino a pochi anni fa piuttosto invisi al Bel Paese ed ora diffusi invece lungo tutto lo stivale.

E le statistiche parlano chiaro: prodotte da uno studio effettuato da Mastercard in collaborazione con Astraricerche, evidenziano quanto l’abitudine di affidarsi ai pagamenti digitali sia penetrata con forza sia sul versante business sia sul versante consumer, in tutta la penisola, con percentuali relative alle aziende pari al 64% per il Sud, 49% per il Centro, 54% per il Nord Ovest e 43% per il Nord Est.

Medesimo trend anche per gli esercenti, con utilizzo pari al 39% nel meridione, del 29% al Centro, del 40% nel settentrione occidentale e del 33% nel settentrione orientale. Dunque un vero e proprio shift, che indica con evidenza la tendenza ad adottare con sempre maggior entusiasmo e fiducia abitudini digitali nelle esperienze di acquisto, al posto delle tradizionali basate su liquidità corrente.

Le novità presentate da Mastercard

Le strategie di Mastercard per favorire il digital shift dei pagamenti – Computermagazine.it

Durante il recente Mastercard Innovation Forum 2022, la multinazionale statunitense ha presentato le strategie che intende potenziare per continuare a diffondere l’utilizzo di tecnologia digitale applicata ai metodi di pagamento.

Click to Pay, Biometric Checkout, Cloud POS ed Holographic POS sono tra i progetti di punta di Mastercard: i primi due intendono semplificare i pagamenti online ed in negozio, con Click to Pay che riconosce l’utente presso qualsiasi e-store si rivolga (conservando i suoi dati in un profilo protetto), e Biometric Checkout che consente al consumatore di effettuare acquisti in modalità completamente contactless, attraverso il riconoscimento della propria identità legata alle proprie disponibilità economiche.

Cloud POS, invece, consente alle imprese di ricevere pagamenti attraverso dispositivi  abilitati alle transazioni NFC (“Near-Field Communication”). Infine, la tecnologia Holographic POS punta sulla salvaguardia dell’igiene durante i pagamenti, consentendo ai consumatori di scannerizzare i prodotti d’acquisto e di scegliere poi il metodo di pagamento preferito.

 

FONTE: edge9.hwupgrade.it

Gian Lorenzo Lagna

Recent Posts

Sito Web o pagina Instagram: quale conviene per il tuo business

La domanda che spesso si pone chi vuole fare business online è se sia meglio…

4 settimane ago

Finanza personale smart: obiettivi, risparmi e analisi in app

La gestione del denaro è cambiata radicalmente negli ultimi anni. Se un tempo servivano fogli…

1 mese ago

Comunicazione aziendale sicura: perché scegliere Zimbra come soluzione completa per email e collaborazione online

Nel panorama attuale, la comunicazione aziendale non può più essere considerata un semplice scambio di…

5 mesi ago

Genya CFO: il software per la prevenzione e gestione delle crisi aziendali

La continuità operativa di un’azienda non può più essere lasciata al caso. Le normative attuali,…

6 mesi ago

MarketDomain: La Novità Digitale per Imprenditori, Startupper e Investitori è online!

Nel mondo digitale, chi possiede il nome giusto vince la partita. Non si tratta solo…

7 mesi ago

SEO e domini: come un nome può influenzare il posizionamento su Google

Quando si parla di SEO e domini bisogna tenere presente un dettaglio che è tutt'altro…

7 mesi ago