Le carte di credito stanno per cambiare forma: il perché e come saranno

0
97

Le carte di credito tra qualche anno potrebbero cambiare forma per migliorarne la facilità di utilizzo: ecco come potrebbero essere

carte di credito cambiano forma
carte di credito cambieranno forma (Pixabay)

Al giorno d’oggi i pagamenti elettronici stanno prendendo il sopravvento nel mondo, rispetto a quelli in contanti. In Italia il governo uscente ha adottato diverse misure per incentivarli, come il cashback e la Lotteria degli Scontrini. Addirittura, mentre una volta era necessario strisciare la carta, ora non lo è più. Il contactless consente di avvicinare solamente la carta, senza che tocchi il POS. Attualmente sono in corso anche dei cambiamenti su limiti e soglie di questi pagamenti.

A tal proposito, nel prossimo futuro, le carte di credito potrebbero cambiare forma e non essere più come le conosciamo oggi. E’ da circa due anni che vanno avanti alcuni esperimenti sul loro aspetto ed a causa del Covid ed alla diffusione di app come Instagram e TikTok, il passo verso la mutazione potrebbe essere accelerato.

POTREBBE INTERESSARTI-> Huawei Mate X2 in un nuovo teaser: ecco come sarà il nuovo pieghevole cinese

Carte di credito troppo scomode per la società attuale

carte di credito cambieranno forma
carte di credito cambieranno forma (Pixabay)

L’idea è quella di passare da un design orizzontale ad uno verticale. Quelle attuali sono dotate di antenne al loro interno, le quali consentono la lettura a 3-5 centimetri di distanza dal terminale di pagamento. Non è però possibile avere certezza del punto in cui sono posizionate e molte volte succede che, nel momento del pagamento, si tocchi la zona sotto cui è posta l’antenna. A quel punto diviene scomodo farle “funzionare”, perché si è costretti a toccarle sui bordi con pollice ed indice.

POTREBBE INTERESSARTI-> Malware per Mac con M1: non installate questa estensione per Safari!

I grandi circuiti internazionali e le banche starebbero quindi spingendo affinché cambi il design per avere un’antenna circoscritta intorno al chip, in modo che l’utilizzatore possa toccare tranquillamente il resto della carta. I motivi alla base di ciò sarebbero anche psicologici secondo quanto dichiarato dalla psicologa Daniela Jorge perché la società si sta abituando “all’orientamento verticale”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here