La Riviera ama il Wi-Fi a tal punto di offrirlo gratuito a tutti; Connessione Gratis 24/7

In Italia sta accadendo un evento alquanto unico nel suo genere, e che potremmo considerare essere speciale dato che sia una situazione del tutto diversa da qualunque altra. Soprattutto se succede nel nostro paese, luogo dove, di solito, questi scenari non sono così comuni come lo potrebbero essere, invece, in altri posti. Ma di che cosa stiamo parlando esattamente? Adesso ne sarete a conoscenza.

La Riviera ama il WI-Fi a tal punto di offrirlo gratuito a tutti; Connessione Gratis 24/7
Foto del gruppo che si è occupato di portare a termine il progetto – Androiditaly.com

L’iniziativa parte proprio dai 7 km di lungomare che interessano le aree tra Cervia e Milano Marittima. Parliamo della prima zona coperta dal Wi-Fi in assoluto, il cui scopo è chiaramente quello di portare internet gratis a banda ultra-larga per i residenti e i turisti, e pare che sarà estesa all’intera riviera adriatica entro il 2024.

La rete in questione è la EmiliaRomagnaWiFi, inaugurata nel 2017 e che vanta ormai circa 10.000 punti Wi-Fi liberamente accessibili. Il nuovo programma in questione, che come sappiamo coprirà l’intera riviera adriatica, è stato sviluppato da Lepida con un investimento iniziale di 350.000 euro proveniente dai fondi del più ampio progetto regionale “Agenda digitale dell’Emilia-Romagna”. L’investimento complessivo sarà di 3,5 milioni di euro, e man mano che il tempo aumenterà anche il programma si espanderà ulteriormente.

Il nuovo progetto di espansione del gruppo a Riviera

La Riviera ama il WI-Fi a tal punto di offrirlo gratuito a tutti; Connessione Gratis 24/7
Mappatura delle zone in cui il Wi-Fi sarà disponibile – Computermagazine.it

Allo stato attuale sono 7 km le aree già coperte tra Cervia e Milano Marittima che interessano pure altre aree limitrofe rispetto al lungomare, considerate attualmente ad alta densità e con un’elevata frequentazione turistica. Oltretutto, EmiliaRomagnaWiFi è estesa pure a via Roma, al porto canale e ai magazzini del Sale a Cervia, come anche viale Forlì e viale Gramsci a Milano Marittima. Che tipo di connessione possiamo ottenere? velocità in download indicata in 100 Mbit/s, che non è affatto male per essere un inizio.

Come se non bastasse, proprio a Cervia – luogo in cui si è svolta l’inaugurazione del progetto -, sono stati installati 86 access point, mentre sono 43 gli armadi collegati alla fibra ottica della rete Lepida. L’estensione della rete EmiliaRomagnaWiFi, oltre ad avere un richiamo turistico, servirà anche ad ampliare i futuri progetti di smart city, che come abbiamo detto miglioreranno esponenzialmente e diventeranno sempre più richiesti. Ora come ora sarà sufficiente soltanto aspettare e vedere in che modo si evolverà l’idea che vi abbiamo presentato; fino ad allora aspettiamo e vediamo cosa succede.

? Fonte: www.dday.it

Impostazioni privacy