Intel Meteor Lake-P, la super CPU per notebook a 14 Core

0
306

Se qualcuno fra noi stava aspettando delle ottime novità per quanto riguarda il prossimo processore di Intel, allora l’attesa è stata decisamente ripagata visto e considerato che, il nuovo chip, ha finalmente visto la luce. Con quali caratteristiche si presenta?

Intel Meteor Lake-P, la super CPU per notebook a 14 Core
Componenti del genere, chiaramente, vanno approfonditi per vedere cosa abbiano di speciale – Computermagazine.it

Le immagini della nuova CPU Intel Meteor Lake, in realtà, erano state già rese disponibili poco tempo fa, ed erano un rimando al fatto che potesse uscire soltanto fra un anno. Ma, la questione è cambiata radicalmente con la condivisione di una prima foto reale del processore Meteor Lake, distribuita durante
l’IEEE VLSI Symposium. Da questa foto, come è facilmente intuire, possiamo ricavare delle ottime informazioni per quanto riguarda la sua architettura.

Da ciò che è possibile vedere, è impossibile non notare tutte le potenzialità del nodo Intel 4 a 7 nm, che dovrebbe essere il successore del nodo Intel 7 a 10 nm, nonché lo stesso sfruttato al momento dalle CPU di dodicesima generazione del produttore di Santa Clara. E in base a quanto riporta ComputerBase, che era presente all’IEEE VLSI Symposium, l’obiettivo di Intel con il suo nuovo nodo sarebbe quello di arrivare a delle frequenze di clock più elevate del 20%, specie senza far uso di troppi consumi energetici.

Le specifiche aggiuntive del processore

Intel Meteor Lake-P, la super CPU per notebook a 14 Core
Intel ci lascia ammirare il suo nuovo processore – Computermagazine.it

Il nuovo nodo, proseguendo, dovrebbe quindi essere usato a partire dalle CPU Meteor Lake e fare un uso estensivo delle tecnologie EUV ai raggi ultravioletti, risultando essere in ogni caso compatibile con il packaging tramite le tecnologie EMIB e FOVEROS. Da questa premessa capiamo che il Meteor Lake potrebbe essere la prima generazione di CPU consumer ad utilizzare un design ibrido a tile.

Nella foto che viene mostrata, non si può non notare una configurazione con un totale di 14 Core, di cui 6 Performance Core e 8 Efficiency Core. Il package complessivo, invece, dovrebbe essere dotato non solo dei Computer Cores con architettura x86, come anche di un chip grafico, di un SOC e dei die per l’I/O, i quali li troveremo posizionati esattamente nella stessa interfaccia. E attenendoci alle parole di Intel, le CPU Meteor Lake sembra che rappresentino il prodotto principale che utilizzerà il nodo Intel 4, in aggiunta è stato già confermato che i processori di nuova generazione saranno già in fase di validazione EVT o si troveranno montati su alcune build presenti negli Intel Labs.

🔴 Fonte: www.tech.everyeye.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here