Sei passato al 5G o intendi farlo? Ecco quali step devi compiere per una corretta configurazione del tuo smartphone

Lo smartphone che usiamo potrebbe avere il 5G ma non sappiamo come attivarlo? Nessun timore, perché sembra che ci siano dei processi molto semplici da eseguire che potrebbero farci accedere a quella connessione internet. Come si fa?

Sei passato al 5G o intendi farlo? Ecco quali passaggi devi compiere per una corretta configurazione del tuo smartphone
Quanto tempo ci vuole per configurare lo smartphone? Pochi secondi! – Computermagazine.it

Per cambiare la rete è sufficiente possedere una SIM compatibile con il 5G. A tal proposito dovremo controllare se la proposta dell’operatore prevede la navigazione in 5G, e per farlo basterà andare sul sito stesso e leggere le condizioni incluse nel piano tariffario sottoscritto.

Successivamente dovremo fare questo: trovare un’area geografica coperta dalla rete di nuova generazione. Per controllare se la zona dove ci troviamo è coperta dal 5G, basterà utilizzare uno dei tanti strumenti disponibile sulla connessione. E per finire, ma non meno per importanza, è ovvio che serva la disponibilità di uno smartphone che supporti il 5G. Ma come facciamo a saperlo se ci sia?

I processi per usare il 5G

Sei passato al 5G o intendi farlo? Ecco quali passaggi devi compiere per una corretta configurazione del tuo smartphone
Attivare il 5G in maniera corretta ora sarà semplice -Computermagazine.it

Per capire se il cellulare Android supporti il 5G, dovremo andare a prendere direttamente la scatola di acquisto. Qui è presente l’indicazione sulla compatibilità; sostanzialmente è sufficiente controllare se da qualche parte è presente la scritta 5G che certifica il supporto alla nuova rete. Il secondo modo per fare il controllo, continuando, è consultare il libretto delle istruzioni alla voce bande di frequenza. La procedura non è tanto diversa nel caso degli iPhone; date una occhiata alla scatola e andate alla ricerca, nella parte posteriore, della scritta “Supporta: tecnologie cellulari GSM, UMTS, LTE e 5G (sub-6 GHz)”.

Ma come si attiva il 5G? Per chi ha un dispositivo Android basterà andare nelle “Impostazioni” e accedere a “Gestione schede SIM“. Tenete a mente che la denominazione della voce potrà cambiare in base al cellulare. Fra le più comuni c’è Schede SIM e reti mobili per esempio. In seguito dovremo selezionare il numero per cui attivare la rete 5G e fare tap su “Tipo di rete preferita“. Nella nuova schermata basterà scegliere, fine, la voce “Preferisci rete 5G” per abilitare il nuovo standard.

Per attivare il 5G sull’iPhone, invece, occorrerà andare in “Impostazioni”, poi su “Cellulare” e infine “Opzioni dati cellulare”. Dopodiché dovremo selezionare il modo in cui l’iPhone utilizza la rete 5G, tra cui l’opzione 5G Auto. Questa soluzione ci permetterà di attivare il consumo intelligente dei dati. Se la velocità del 5G non offrirà una esperienza sensibilmente migliore, il device passerà in automatico all’LTE per prolungare la durata della batteria.

? Fonte: www.smartworld.it

Impostazioni privacy