Grave falla nella sicurezza iPhone e Mac: Apple avverte di aggiornare subito il software per evitare attacchi hacker

La Mela non se la sta passando bene attualmente, e lo possiamo vedere dagli innumerevoli problemi informatici che sta avendo. L’ultimo, per giunta, è il peggiore e si pensa che non possa essere risolto da un giorno all’altro. Perché?

Grave falla nella sicurezza iPhone e Mac; Apple avverte di aggiornare subito il software per evitare attacchi hacker
La Mela si è rimboccata le maniche ed ha deciso di affrontare il problema – Androiditaly.com

Problemi come quello che sta vivendo attualmente la casa di Cupertino se ne vedono ogni giorno, e continueremo a sentire altre notizie di questo calibro anche quando si verificheranno ulteriori situazioni dove è scontato che possa accadere. Il tema in questione lo conosciamo bene o male tutti, o comunque abbiamo già assistito a delle eventualità molto simili.

Si tratta degli attacchi hacker, i quali potrebbero coinvolgere essenzialmente tutti quanti noi in vista del fatto che non possano essere previsti. L’unica maniera che si conosce per impedire che queste incursioni informatiche abbiano luogo è di tenere presente quali sono le piattaforme che visitiamo ogni giorno, e specialmente di evitare di scaricare delle app potenzialmente inaffidabili.

Il consiglio degli esperti per affrontare la falla

Grave falla nella sicurezza iPhone e Mac; Apple avverte di aggiornare subito il software per evitare attacchi hacker
Se abbiamo dei problemi con il nostro iPhone, forse la causa è questa – Computermagazine.it

Tempo fa, come tanti di noi già sapranno, la Mela era praticamente immune a qualunque tipo di problematica avesse a che fare con gli attacchi informatici. Però, ora la situazione ha raggiunto un altro livello: Apple ha reso disponibile un aggiornamento del software su molti suoi dispositivi, dopo aver scoperto due falle di sicurezza. Con questo diciamo che se abbiamo un suo prodotto sarebbe propriamente il caso di aggiornare l’OS.

È proprio per questa ragione che la Mela ha pubblicato due rapporti di sicurezza sul problema, seppur non abbia ricevuto grande attenzione al di fuori delle pubblicazioni tecnologiche. In base alla spiegazione dell’azienda, la vulnerabilità implica che un hacker potrebbe ottenere un accesso amministratore completo sul dispositivo. Ciò, a quanto pare, permetterebbe agli intrusi di “impersonare” il proprietario del dispositivo e quindi di eseguire qualsiasi software a suo nome.

Per scongiurare l’eventualità che possa accadere, gli esperti di sicurezza hanno consigliato agli utenti di aggiornare i dispositivi interessati, l’iPhone6S e modelli successivi, differenti modelli di iPad, compresi quelli di quinta generazione, qualunque modelli di iPad Pro e l’iPad Air 2 e i computer Mac con sistema operativo MacOS Monterey. Sembra che la falla sia maggiormente radicata anche nei device iPod, i quali dovrebbero essere i più colpiti fra tutti per via del fatto che siano presenti delle vulnerabilità difficilmente removibili al momento.

? Fonte: www.ilsole24ore.com

Impostazioni privacy