Arriva Alexa Game Control, il nuovo modo di giocare ai videogames che ci farà scordare i controller

Arriva un’altra succosa novità direttamente dal Gamescom 2022, e dalle informazioni che abbiamo ottenuto pare che abbia a che fare non solo con Alexa, ma anche con il mondo dei videogiochi. Di che parliamo?

Arriva Alexa Game Control, il nuovo modo di giocare ai videogames che ci farà scordare i controller
Presto molti giochi come Dead Island avranno un buon punto di incontro con Alexa – Computermagazine.it

La Gamescom è un ottimo punto di partenza per tutte le società che hanno intenzione di far emergere un loro prodotto, e questo anche Amazon lo sa bene. Non per niente ha presentato Alexa Game Control, ovvero un nuovo modo di giocare ai videogiochi senza effettivamente utilizzare un controller.

Con questa modalità, i giocatori possono eseguire alcune azioni in-game utilizzando semplicemente la propria voce. Avranno la possibilità di portare a termine azioni semplici, come l’interazione con un NPC o aprire la mappa di gioco per esempio, oppure potranno richiamare tramite un comando vocale utilizzando un linguaggio naturale.

Ma tutto questo dove funzionerà? Ovviamente avrà luogo sia su PC che su console, e sarà necessario semplicemente un microfono collegato al computer o alla console. Inoltre, non dovremo per forza far uso dell’assistente vocale con la keyword Alexa dal momento che ci sarà lo stesso.

Il debutto su Dead Island

Arriva Alexa Game Control, il nuovo modo di giocare ai videogames che ci farà scordare i controller
Dead Island è uno dei giochi presi in considerazione per questa prova con Alexa – Computermagazine.it

La grande novità, però, arriva con questa notizia: Alexa Game Control debutterà su Dead Island 2, cioê il nuovo gioco di Deep Silver: i giocatori potranno chiedere al gioco la posizione del tavolo da lavoro più vicino, di cambiare l’arma attuale con una migliore o richiamare gli zombi dicendo “hey zombi“, il tutto sfruttando semplicemente la propria voce per riuscirci.

E parlando pur sempre di un sistema basato sull’asistente vocale di Amazon, sarà sempre possibile chiedere ad Alexa di accendere la luce o avviare la riproduzione di musica come si farebbe con un dispositivo Echo. Alexa Game Control supporterà sia PC che console: gli sviluppatori potranno implementare questa tecnologia attraverso SDK e plug-in forniti da Amazon in motori di gioco quali Unreal Engine 4 e Unity o utilizzando il linguaggio C++.

Concludiamo con la dichiarazione ufficiale di Steve Bernstein, il Director, che ha affermato in merito all’argomento che: “Siamo entusiasti di debuttare con Alexa Game Control in Dead Island 2. I giocatori godranno di un’esperienza di gioco più coinvolgente usando la loro voce per incitare gli zombi, chiedere aiuto, attivare abilità speciali durante il combattimento e altro ancora, senza dover dire “Alexa”, utilizzare un dispositivo Echo o acquistare hardware speciale“.

? Fonte: www.smartworld.it

Impostazioni privacy