Arrivano+i+Voxel%2C+la+Mod+per+far+diventare+DOOM+ancora+pi%C3%B9+3D
computermagazineit
/2022/08/25/arrivano-i-voxel-la-mod-per-far-diventare-doom-ancora-piu-3d/amp/
Gaming

Arrivano i Voxel, la Mod per far diventare DOOM ancora più 3D

DOOM ottiene quello che potremmo definire essere un vero e proprio miglioramento in piena regola: la grafica cambia del tutto e viene ridimensionata, permettendoci di entrare in una ottica di gioco molto diversa dal solito e, forse, apprezzeremo maggiormente poiché si tratta di questo titolo in particolare.

Questa mod piacerà sicuramente a tutti gli appassionati – Computermagazine.it

Se siamo tutti degli amanti del DOOM originale, allora apprezzeremo sicuramente l’ultimissima mod arrivata di recente. Possiamo pendare che sia un ottimo metodo per rendere il gioco tridimensionale mantenendo però l’aspetto “pixelloso” dell’epoca. In sintesi: un modder ha preso gli sprite del gioco in origine, e ha avuto la brillante idea di trasformare tutti i pixel in voxel.

Ma che cosa è questo termine che abbiamo appena citato? Non è altro che l’equivalente tridimensionale di un pixel. Possiamo definirlo un cubo con dimensioni di 1x1x1 di colore uniforme. Posizionandoli in maniera particolare, l’autore della modifica è riuscito a creare dei modelli a tre dimensioni che mantengono la loro personalità, non snaturando per esempio le animazioni o gli effetti sonori.

Invece di nascondere i modelli pixellosi, cambiando del tutto con degli effetti di sfocatura “da OpenGL” dalla resa non molto entusiasmante, ha preferito accentuarla cosicché potessero risultare essere davvero belli da vedere agli occhi di tutto in poche parole. Non per niente uno degli effetti percepibili della modifica è che, a differenza degli sprite, i modelli 3D non “seguono” l’inquadratura del giocatore e quindi sono visibili anche di lato. Lo possiamo notare con con i nemici uccisi, le casse di munizioni o i kit per ripristinare la barra della salute.

Le future evoluzioni

Doom, come possiamo notare dalla foto, diventa più “pixelloso” – Computermagazine.it

La mod in questione è disponibile solo per DOOM 1, ma l’autore ha già confermato che i lavori sono in corso anche per convertire DOOM 2. Non pesa niente (6,64 MB) e può essere scaricata  gratuitamente da ModDB. Ma non pensiate che sia facile: i voxel devono rimpiazzare i pixel originali creati dagli sviluppatori, dunque si tratta di un vero e proprio lavoro indie che a molti sicuramente piacerà.

Tanti altri potrebbero trovarlo inutile o troppo old style, ma c’è a chi può piacere e a chi, invece, non interessa minimamente. Si pensa che usciranno pure altre versioni simili in futuro e che hanno principalmente a che fare con le altre saghe di DOOM, dunque non vediamo l’ora di vedere e provare i nuovi titoli riformati dello sviluppatore

? Fonte: www.hdblog.it

Sebastiano Spinelli

Recent Posts

Gli hacker possono clonare i tuoi siti preferiti: come riconoscere quelli fake

Gli hacker utilizzano tecniche sofisticate per clonare i siti web legittimi e truffare le persone.…

2 mesi ago

Come l’Intelligenza Artificiale crea disinformazione

Il rapido sviluppo di tecnologie sempre più potenti sta letteralmente mutando non solo i nostri…

10 mesi ago

Logitech lancia la sua console, disponibile anche in Italia: caratteristiche e prezzo

Logitech si inserisce nel mercato delle console e lancia il suo nuovo modello anche in…

12 mesi ago

Cerchi uno smartphone 5G economico? Questo modello è perfetto per te

Con la dismissione della rete 3G e la diffusione della rete 5G sei alla ricerca…

12 mesi ago

Test della personalità: l’immagine che vedi prima ti dice se sei calmo o estroverso

Anche oggi ti proponiamo un nuovo divertente test della personalità. L’immagine che vedi per prima…

12 mesi ago

Google Bard, il chatbot si migliora: cosa dobbiamo aspettarci

Anche per il chatbot di casa Google battezzato Bard sono arrivati altri aggiornamenti che puntano…

12 mesi ago