La NASA e Google utilizzano i LEGO per migliorare la produttività del proprio personale e dei propri organici. E i risultati confermano maggior creatività, minor ansia, minor stress ed un miglioramento delle abilità verbali e comunicative: scopriamo da dove derivano i benefici di un gioco davvero per tutte le età.
In poco più di dieci anni il fatturato della LEGO è più che triplicato: dai circa 2,2 miliardi di Euro del 2010, attraverso i 5 miliardi del 2016, fino a raggiungere i 7 miliardi dello scorso anno.
Per molti sono diventati veri e propri oggetti di culto, con tanto di bacheche dedicate e di “memorabilia” di valore – anche particolarmente significativo, da collezionisti e finanche da partecipazioni ad aste internazionali – poste in bella mostra nei luoghi più importanti di casa e dell’ufficio.
Sono divertenti (almeno fino a che non li si calpesta..!), colorati, stimolanti, semplici da usare ad ogni età, spesso a tema (il che manda in visibilio tantissimi appassionati in ogni angolo del globo, si veda ad esempio la collezione di Guerre Stellari o di Harry Potter) e con possibilità di assemblaggio pressoché infinite.
Ma non è tutto: perché tra i vari utilizzi dei mattoncini, ce ne sono alcuni assai popolari adottati anche dalle aziende e, tra queste, spiccano brand di veri e propri colossi internazionali: come, ad esempio, Google e la NASA.
Il Lego Serious Play è un programma di formazione adottato da numerose aziende sparse in tutto il mondo che ha lo scopo di consentire ai propri organici di rilassarsi con sessioni di svago creativo nei momenti di break proprio attraverso i mattoncini LEGO.
Tra le aziende più popolari che lo applicano regolarmente figurano la Harvard Business School, Microsoft, Visa e Lexus, in alcuni casi anche per richiedere agli organici di utilizzarli per sfogare le preoccupazioni percepite all’interno dell’azienda creando modellini che devono poi essere descritti in sessioni di condivisione. Proprio come una sorte di sedute di confronto simil-psicoterapeutico.
Il programma del LSP è stato messo a punto da Robert Rasmussen tra la fine degli anni Novanta ed il nuovo millennio. Oggi sono circa 13.000 i facilitatori certificati della LSP che conducono corsi e seminari di formazione, di cui hanno beneficiato anche gruppi come la NASA e Google, per pianificare e mostrare i concetti aziendali in concreto, proprio attraverso i mattoncini, come nel caso della NASA, o per semplice distensione e relax, come nel caso di Google.
Gli hacker utilizzano tecniche sofisticate per clonare i siti web legittimi e truffare le persone.…
Il rapido sviluppo di tecnologie sempre più potenti sta letteralmente mutando non solo i nostri…
Logitech si inserisce nel mercato delle console e lancia il suo nuovo modello anche in…
Con la dismissione della rete 3G e la diffusione della rete 5G sei alla ricerca…
Anche oggi ti proponiamo un nuovo divertente test della personalità. L’immagine che vedi per prima…
Anche per il chatbot di casa Google battezzato Bard sono arrivati altri aggiornamenti che puntano…