ASUS ROG Zephyrus Duo 16, una formidabile macchina da gaming con doppio display travestita da notebook

Stanchi di cercare senza sosta un PC che sia in grado di soddisfare le nostre esigenze? Quello di ASUS ci toglierà ogni dubbio: eccolo.

ASUS ROG Zephyrus Duo 16, una formidabile macchina da gaming con doppio display travestita da notebook
Potremo giocare letteralmente a qualunque titolo vorremo – Computermagazine.it

Ci è stato presentato Il ROG Zephyrus Duo 16, il quale monta due pannelli: quello classico incorporato nel coperchio e un touchscreen secondario, posizionato sopra la tastiera, che si inclina in automatico aprendo il laptop e va ad estendere la superficie dello schermo primario. Può, quindi, essere utilizzato per aumentare la superficie di lavoro verticale, cosa utile per chi si approccia nel mondo del videomaking, ma è anche un display secondario che potremmo utilizzare per menù, opzioni rapide e funzioni di gioco.

Troviamo alcune migliorie, come il meccanismo che consente l’apertura dello schermo secondario per arrivare alle caratteristiche del display principale con formato 16:10. La prima può passare dalla risoluzione 3840 x 2400 a 120 Hz alla risoluzione 1920 x 1200 a 240 Hz, andando a soddisfare esigenze decisamente diverse, mentre la seconda raggiunge i 2560 x 1600 pixel e 165 Hz di refresh, però utilizza un’illuminazione Mini LED assicurando fino a 1100 nit di luminanza di picco e un contrasto decisamente superiore.

Specifiche da conoscere e costo

ASUS ROG Zephyrus Duo 16, una formidabile macchina da gaming con doppio display travestita da notebook
Questo è il computer dei nostri sogni – Computermagazine.it

Continuiamo parlando della configurazione di primo livello che conta un AMD Ryzen 6900HX, una NVIDIA GeForce RTX 3080 Ti Laptop, 32 GB di memoria DDR5 e un SSD PCIe 4.0 che può raggiungere una velocità di trasferimento molto elevata. A livello hardware monta una AMD Ryzen 9 6900HX, 32 GB di memoria DDR5 a 4800 MHz, un SSD Micron 3400 PCIe 4.0 da 1 TB e una NVIDIA GeForce RTX 3080 Ti Laptop, ovvero il top di gamma delle GPU mobile che fa leva pur sulle nuove ottimizzazioni Max-Q per bilanciare i consumi e garantire la massima reattività.

L’alimentazione è standard dato che parliamo di 140 Watt, i quali possono arrivare a 150 W in modalità Turbo grazie al Dynamic Boost, e possono toccare pure un picco di 165 W in modalità manuale. Ma attenzione: non sono i 175 W di altri laptop da gioco usciti in questi mesi, però sono moltissimi e dovrebbero essere sufficienti per spremere gran parte della capacità di calcolo della scheda.

Qualora lo desiderassimo potremmo utilizzarlo anche come tavoletta grafica grazie al supporto per la Stylus Pen, e come touchpad per via del fatto che sia più ampio di quello integrato e corredato da tastierino numerico. Il tutto è gestito dalla tecnologia ASUS ScreenPad Plus che mette a disposizione un menù rapido per accedere al volo alle funzioni di Windows, MyAsus e Armoury Crate e persino di attivare il mirroring del proprio cellulare senza interrompere quello si fa sullo schermo principale. Il suo costo? Non poco: la bellezza di 4.299 euro.

? Fonte: www.multiplayer.it

Impostazioni privacy