Cosa c’è all’interno di un Apple Watch Ultra? Qualcuno lo ha smontato ed è incredibile

L’apertura é facilitata dalla presenza di quattro viti presenti sul retro del dispositivo, ma l’operazione é piuttosto complessa e rischia inoltre di compromettere l’impermeabilità dello Smart Watch della Mela. Ecco comunque come procedere nell’operazione passo dopo passo.

Apple Watch Ultra ComputerMagazine.it 25 Settembre 2022
Apple Watch Ultra: la rimozione delle viti Pentalobe P5 – ComputerMagazine.it

A differenza dei precedenti Apple Watch, il nuovo Ultra di Apple svela le “chiavi di accesso” per esplorare le sue parti interne. Smontarlo non é semplice, né un’operazione scevra da rischi di compromissione del dispositivo. Tuttavia, la presenza di quattro viti sul retro della scocca consente ai più curiosi di tentare l’impresa.

Le quattro viti nella parte posteriore dell’Apple Watch Ultra sono lo stesso modello usato per i MacBook della Mela, ovvero le Pentalobe P5. Una volta estratte, svelano dei piccoli anelli chiamati “o-ring” che Apple interpone tra le viti e l’alloggio per garantire l’impermeabilità del dispositivo.

Dopodiché, per procedere con le fasi di smontaggio é necessario dotarsi di cacciavite e sottili spessori con i quali separare l’involucro in titanio dalla parte in ceramica del retro dell’orologio. Attenzione, però: perché procedendo, l’impermeabilità verrà significativamente compromessa.

I rischi di compromissione dell’impermeabilità dell’Apple Watch Ultra in conseguenza dello smontaggio

Teardown Apple Watch Ultra ComputerMagazine.it 25 Settembre 2022
Apple Watch Ultra: il primo livello interno – ComputerMagazine.it

Giunti dunque alla separazione della ceramica dell’orologio dall’involucro in titanio, si nota quanto le due parti siano estremamente ben sigillate tra di loro. Staccandole l’una dall’altra, il sottilissimo strato protettivo contro l’acqua presente tra le due componenti viene irreversibilmente compromesso e dovrà quindi essere sostituito affinché il dispositivo mantenga l’impermeabilità.

Al di sotto, troviamo poi i collegamenti ai sensori relativi alla batteria, al processore, al display ed al corpo dell’Ultra, collegati tramite due sottili cavi a nastro, i pulsanti per il cinturino e quattro molle per il loro rilascio.

Dopodiché, ecco comparire altre tre viti ad ali e piastre metalliche che bloccano l’alloggio del case centrale dello smartwatch. Rimosse le piastre, nella parte sottostante il case sono alloggiati altri cavi a nastro, raggiungibili soltanto attraverso la rimozione del display in zaffiro. L’operazione è davvero complessa ed i rischi di compromettere il dispositivo sono davvero elevati. Per questo motivo, il consiglio è, in caso di necessità, di rivolgersi solo a specializzati della Mela o a professionisti autorizzati.

 

? FONTE: www.iphoneitalia.com

Impostazioni privacy