Ti senti spiato? Forse non è solo una sensazione: queste app invadono la tua privacy

Abbiamo delle applicazioni sul cellulare che potrebbero essere sfruttate come tramite per l’esecuzione di diverse truffe pericolose, quindi dovremmo stare molto attenti con coloro con i quali parliamo e soprattutto a cosa diciamo. Ma che cosa dovremo ricordarci durante le nostre conversazioni?

Ti senti spiato? Forse non è solo una sensazione, queste app invadono la tua privacy
Soltanto conoscendo queste app avremo modo di fermarle – Computermagazine.it

I pericoli che corriamo durante l’uso delle applicazioni

Lo smartphone di cui facciamo uso è uno dei dispositivi maggiormente usati, e al giorno d’oggi è considerato indispensabile. All’interno, fra le tante cose, è possibile avere applicazioni di ogni genere e specie, non per niente il numero dipende da cosa ci serve e da come usiamo il dispositivo.

In alcuni casi, però, le app possono essere un problema per la privacy. Ma in che modo? Per farvi capire meglio facciamo un esempio: quando ci si confronta con altri dispositivi tecnologici bisogna sempre considerare che tenere al sicuro i nostri dati sia una priorità assoluta.

Spesso tendiamo a dimenticarlo, ma in rete il rischio è dietro l’angolo in continuazione, ragione per la quale dobbiamo stare attenti a preservare i nostri dati sensibili prima di risvolti decisamente seri e negativi. Non parliamo solo di furto di identità, ma anche di hackeraggio dei dati bancari; è già successo in passato e ricapiterà ancora, motivo per cui tenerci pronti è indispensabile.

Il modus operandi degli hacker

Ti senti spiato? Forse non è solo una sensazione, queste app invadono la tua privacy
Controllate il vostro smartphone: potrebbero essere installate – Computermagazine.it

Le soluzioni che adottano gli hacker possono essere delle truffe online inerenti al mondo del lavoro, come anche la divulgazione di contenuti attraverso delle applicazioni note a tutti noi. Infatti, che si usi Apple o Android non fa alcuna differenza: la possibilità di installare malware o spyware è elevata. I virus portano poi a monitorare in maniera segreta tutte le varie attività, non informandoci di quello che fanno ovviamente.

Le app da cui dovremo stare attenti sono quelle che si legano a chiamate, messaggi, e-mail, posizione e cronologia. Si tratta di app con le quali abbiamo a che fare ogni giorno, come Instagram, Facebook, Tik Tok o Twitter, ma potremmo continuare all’infinito se lo volessimo. Accade, in alcuni casi, di avere l’opportunità di individuare un tentativo di furto dei dati.

Per saperlo basterà vedere se il rooting Android o il jailbreak di iOS sia stato attivato. Attenzione anche alla durata della batteria, che si abbassa rapidamente se c’è qualche intromissione di questo tipo. Fate caso pure al surriscaldamento del dispositivo; forse qualche applicazione sta lavorando in background, ragione per cui dovremmo controllare più spesso ciò che accade all’interno del nostro cellulare.

? Fonte: www.chenews.it

Impostazioni privacy