Rilevamento cadute di iPhone 14 funziona benissimo, forse fin troppo: ecco dove non si dovrebbe attivare

La nuova funzione di Apple per gli iPhone 14 di rilevamento di un possibile incidente e di avvio di chiamata di emergenza alle autorità competenti sta dimostrando di raggiungere i risultati sperati, salvando anche vite. Tuttavia, di quando in quando, é stata addirittura troppo premurosa. Scopriamo il perché.

iPhone 14 Emergenze ComputerMagazine.it 11 Ottobre 2022
Fonte: dday.it – ComputerMagazine.it

Funziona. E questa é la buona notizia. Perché il programma di rilevamento dell’iPhone 14 di un possibile incidente e di successiva chiamata automatica di emergenza alle autorità competenti per la richiesta di soccorso sta dimostrando di poter salvare anche delle vite, trovatesi in situazioni di grave pericolo.

Altre, però, non avevano necessità di essere soccorse, né tantomeno salvate e, invece di trovarsi in fin di vita, si stavano dedicando al relax ed all’intrattenimento con la famiglia: é quello che é capitato ad una dentista dell’Ohio, negli Stati Uniti, Sara White, durante una giornata di svago con la famiglia sulle montagne russe Mystic Timbers.

La donna, infatti, aveva con sé il nuovo telefono della Mela e lo ha lasciato all’interno del proprio marsupio mentre si trovava a bordo del delle Mystic Timbers. E così il sistema, considerando alcune manovre del mezzo come riconducibili ad un incidente stradale, ha attivato la funzione e contattato le forze dell’ordine richiedendo soccorso.

La reazione delle forze dell’ordine della Contea di Warren

iPhone 14 Funzione Emergenze ComputerMagazine.it 11 Ottobre 2022
I casi di attivazione della funzione. Fonte: dday.it – ComputerMagazine.it

Dopo aver ricevuto la richiesta automatica dell’iPhone, le forze dell’ordine della Contea di Warren hanno inviato immediatamente una squadra di emergenza nel luogo indicato dallo smartphone. Nel frattempo, la signora White si é accorta, al termine della corsa, delle numerose chiamate ricevute da parte del centro di emergenza della Contea.

E così il disguido é stato chiarito, con non poco disagio che i soccorsi hanno subito per un’azione di salvataggio da dover necessariamente mettere in moto ma poi rivelatasi un cosiddetto “falso positivo”. Il sesto arrivato dalle Mystic Timbers dal lancio nei nuovi iPhone. Ed i casi stanno aumentando in tutto il Paese.

Senz’altro la Apple correrà presto ai ripari, raffinando il sistema in modo da creare il numero minore possibile di falsi allarmi. Nel frattempo, una soluzione efficace é quella di attivare la modalità aereo ogni qualvolta ci si trovi in situazioni simili, sia sugli iPhone 14 sia sui nuovi Apple Watch. E così le autorità potranno occuparsi di casi di reale urgenza e maggior importanza.

 

? FONTE: www.dday.it

Impostazioni privacy