Arriva il 6G nei laboratori della LG: i test eseguiti lasciano a bocca aperta tutti

E’ stato il portale tecnologico Fonearena a lanciare la notizia: LG ha effettuato un nuovo test di trasmissione e ricezione dati sulla rete 6G ed è stato un successo a tutti gli effetti. Continua dunque la sperimentazione della rete iper-veloce anche se, per poterla utilizzare su larga scala e a pieno regime, dovremo attendere ancora molti anni. Scopriamo i dettagli.

6G Test LG ComputerMagazine.it 15 Settembre 2022
La standardizzazione della rete per il 6G é prevista per l’anno 2025 – ComputerMagazine.it

Le previsioni più ottimistiche di un reale lancio del servizio di rete 6G a livello globale parlano del termine di questa decade, al 2029. Ci vorranno anni quindi prima che l’interconnessione tra i nostri dispositivi viaggi sulla rete iper-veloce e non possiamo nemmeno prevedere cosa avverrà nel frattempo, tra cui la possibilità che si verifichino eventi e che si compiano avanzamenti nel settore tecnologico in grado anche di “scombinare” radicalmente le carte in tavola.

Per ora, tuttavia, sappiamo che i test effettuati sono risultati di successo. L’ultimo risale a solo pochi giorni fa ed è stato annunciato dal portale tecnologico Fonearena: LG ha testato la trasmissione e la ricezione di dati sulla rete 6G terahertz all’interno di uno spazio aperto, alla distanza – per ora ridotta – di 320 metri circa.

La frequenza utilizzata per il test ha oscillato tra i 155 ed i 175 GHz, attraverso un amplificatore multicanale da 20 dBm, con l’obiettivo di ridurre il rumore di fondo riconosciuto dal ricettore al picco minimo possibile. Ed i risultati hanno superato la performance del test precedente, effettuato da LG un anno fa circa, con successo, essendo la frequenza più che triplicata e l’amplificazione aumentata di ben 5 dBm.

Presente e futuro del 6G: cosa ci attende prima di poterlo utilizzare

6G Nuovi Test LG ComputerMagazine.it 15 Settembre 2022
Il lancio globale della rete 6G potrebbe avvenire nel 2029 – ComputerMagazine.it

I due traguardi temporali per l’adozione della rete 6G riguardano l’anno 2025 e l’anno 2029. Fra circa tre anni, infatti, dovremmo raggiungere la standardizzazione della rete, dopodiché, quattro anni dopo, il sistema dovrebbe essere pronto a trasmettere ed a ricevere alla iper-velocità su scala globale.

Sappiamo, tuttavia, che nel settore della tecnologia digitale e dell’innovazione, 7 anni rappresentano un arco temporale enorme, durante il quale risulta addirittura impossibile prevedere quali passi avanti e di quale entità lo sviluppo ipertecnologico sarà in grado di compiere. 

Ed il Grand Summit di Seoul del prossimo 23 Settembre all’LG Science Park si occuperà proprio di questi temi, a partire dalle criticità di ancora difficile risoluzione relative alla rete 5G, in un mondo tecnologico che pare sfrecciare a velocità – almeno a livello progettuale ed ideale – che il mondo reale e fisico ancora non riesce a sostenere.

 

? FONTE: www.hdblog.it

Impostazioni privacy