Diventa ufficiale: ora si potrà tenere accesso il cellulare a bordo dell’aereo grazie al 5G

Lo smartphone durante un viaggio in aereo, come ben sappiamo, è vietato, e le ragioni non serve neanche spiegarle dato che sia una regola attiva da diversi anni. Tuttavia, qualcosa sta per cambiare per sempre: ecco cosa.

Diventa ufficiale: ora si potrà tenere accesso il cellulare a bordo dell'aereo grazie al 5G
Dopo tanto tempo di attesa, ora potremo usare il cellulare pure in aereo – Computermagazine.it

Smartphone in aereo: sarà finalmente possibile usarlo

In alcuni attimi della giornata non dobbiamo utilIzzare il telefono visto che non ce ne sarà possibilità. Specie se ci troviamo in viaggio in aereo, dove non potremo farne uso a causa del classico regolamento istituito da molto tempo.

Però, diversamente da quanto si potrebbe pensare, sembra che tutto stia per cambiare in positivo: non dovremo più preoccuparci di questo aspetto. Lo diciamo per il semplice fatto che abbiamo sentito parlare di un argomento molto interessante: ascoltate bene.

L’Unione Europea ha stabilito che le compagnie aeree potranno installare le ultime tecnologie 5G sui velivoli, consentendo ai passeggeri di usare smartphone e altri dispositivi connessi. Ma non avverrà immediatamente come potreste pensare.

Le informazioni partono dal The Brussel Times, che ha riferito con gran gioia che la copertura 5G sarà installata nell’aeromobile con dei nodi particolari, ovvero degli apparati di telecomunicazione utilizzati sia in maniera complementare che autonoma, rispetto alle celle radio della telefonia mobile.

Date di diffusione del 5G per i servizi di volo

Diventa ufficiale: ora si potrà tenere accesso il cellulare a bordo dell'aereo grazie al 5G
La speranza è l’ultima a morire, soprattutto in questi casi – Computermagazine.it

In tal modo i passeggeri potranno effettuare telefonate, inviare messaggi e gestire il traffico dati utiliZando una rete satellitare che comunica con una rete di telefonia cellulare a terra. In base a quanto studiato dagli esperti, entro il 2025 le reti 5G dovrebbero coprire tutte le aree urbane e le principali vie di trasporto.

Ma non è finita qui, perché in vista del fatto che sia stato tutto programmato, le condizioni tecniche per l’uso dello spettro per le apparecchiature a corto raggio e il Wi-Fi saranno migliorate. Motivo per il quale, per il 2030, il 5G dovrebbe coprire tutte le zone popolate e, le famiglie dell’UE, dovrebbero avere accesso alla connettività Gigabit.

Vi mostriamo, per finire, un commento di Thierry Breton, il Commissario UE del mercato interno: “Il cielo non rappresenta più un limite in termini di alta velocità e connessioni ad alta capacità. Il 5G renderà possibile servizi innovativi per le persone e opportunità di crescita per le imprese europee”.

? Fonte: www.tgcom24.com

Impostazioni privacy