WhatsApp: con l’ultimo aggiornamento si sconvolgono le chat, non potrai farne a meno

Un update firmato Meta è stato appena lanciato, e ciò che lo rende speciale è che sia rivolto direttamente per WhatsApp. Parliamo di una aggiunta che non potremmo trascurare come anche non usare, ma come funzionerà? Ecco cosa c’è da sapere in merito.

WhatsApp: con l'ultimo aggiornamento si sconvolgono le chat, non potrai farne a meno
Meta si sfa sentire ancora di più – Computermagazine.it

Una nuova regola per il view once

La nuova idea dedicata all’app verde è peculiare, perché renderebbe le chat che tutti noi conosciamo del tutto diverse rispetto a prima. Si tratta di un nuovo foglio di presentazione, che pare servirà ad informare gli utenti del fatto che il destinatario non può fare uno screenshot delle immagini e dei video pubblicati con il “visualizza una volta sola”. Non è nemmeno possibile condividerli, inoltrarli, copiarli e salvarli.

Ma a noi interesserà come funzione? Forse di meno dato che messaggi del genere tendiamo a non inviarli mai, ma dal momento che sia una impostazione disponibile da sempre, farne uso potrebbe essere un errore. Non tutte le feature devono avere uno scopo preciso dal giorno del loro rilascio: dipende da come vogliamo farne uso e specialmente che cosa avremo intenzione di fare con questa. E se vi ha incuriosito l’impostazione, ora ve ne parliamo.

È un pulsante speciale posizionato accanto alla barra della chat, che ci permette di poter inviare un messaggio di visualizzazione una volta o più volte. La differenza con il testo normale è che, una volta visto il contenuto, il messaggio scomparirà dalla conversazione nel momento in cui il destinatario lo apre, quindi non è possibile leggere nuovamente il testo quando viene guardato. Utile per nascondere un tipo di file che non vorremmo venisse condiviso per esempio.

Funzionerà anche per le applicazioni che eseguono gli screenshot?

WhatsApp: con l'ultimo aggiornamento si sconvolgono le chat, non potrai farne a meno
Non è una funzione da prendere sottogamba – Computermagazine.it

La vera utilità avviene nel momento in cui condividiamo informazioni molto importanti, e magari desideriamo eliminarle immediatamente dal telefono del destinatario per una maggiore privacy, quindi non è nemmeno necessario eliminare la visualizzazione singola, poiché verrà eliminato automaticamente e senza ulteriori attese di conferma.

E proprio come succede con le immagini e i video in questione, non è possibile inoltrare e copiare i messaggi inviati tramite questa funzione. Per quanto riguarda gli screenshot mediante app di terze parti dovrebbero essere bloccati, ma è probabile che se questa impostazione non ci sia ancora, verrà aggiunta in seguito onde evitare che si possa fare.

? Fonte: www.wabetainfo.com

Impostazioni privacy